Ma come si vive in Marocco?

Questa è una delle domande che mi rivolgono sia a voce che per scritto.

Dopo averci pensato su ho deciso di raggruppare tutte le domande che mi pongono e di rispondere ad esse, prossimamente  poi, diciamo con scadenza settimanale, ho deciso di rivolgere le stesse domande a delle  amiche, conoscenti, che hanno deciso di rispondere, così potete avere una panoramica più ampia , differenti per cultura, nazionalità, posizione economica.

Come ti chiami ? Quanti anni hai ? Qual’è la tua nazionalità ?

Alessandra,ho 45 anni e sono italiana.

Da quante persone è composta la tua famiglia ?

3 persone, io , mio marito e nostra figlia.

Di che nazionalità è tuo marito ?

Italiano.

Qual’è  la tua professione ?

Mamma tuttofare.

Cosa ami e cosa detesti del Marocco ?

Cosa amo del Marocco? Tante cose, dagli odori ai colori,  che sono accesi, forti.  Il sole, la semplicità delle persone del sud del Marocco.

Cosa detesto? L’aggressività e la maleducazione, che vale per ogni paese..a anche la sporcizia…e..il loro modo di guidare…devi avere occhi davanti, dietro ed in ogni lato…

Frequenti un club, un’associazione o un gruppo culturale ? Se si, quale ?

Faccio parte del direttivo  di un’associazione genitori, seguo  il sito internet,   ma frequento abbastanza  anche l’associazione dei francesi.

Pratichi dello sport ? Quale ? E’ più caro rispetto alla tua nazione ?

Si ,  il golf.  E’ meno caro che in Italia ma anche dell’Europa in generale. E poi la wii fit che é fantastica!!

Da quanto tempo vivi in Marocco ?

Quest’anno sono 15 anni.

Dove abitavi prima ?

In Italia

Hai vissuto in altri paesi oltre al Marocco ? Quali ?

Si in Portogallo per qualche mese, dove ho imparato a parlare il portoghese.

Qual’è il tuo piatto marocchino preferito e perché ?

Diciamo che ce ne sono tanti, direi la tajine di pollo e mandorle, ma anche la tajine alle  prugne, questo in inverno, in estate il tabulé, fantastico, fresco e saporito, ma anche l’insalata di arancia alla cannella…una delizia…

Qual’è la città del Marocco che ti ha più affascinato ? E quella meno ?

Indubbiamente il sud , il deserto, quindi non é una città, se devo dire città penso a Essaouira, la città degli artisti, scrittori e pittori, una volta mi piaceva anche Marrakech, ora molto meno..Casablanca la città che mi piace di meno.

Dove vai a fare la spesa souck o supermercati ?

Indistintamente in entrambi a seconda del prodotto che cerco, ma vado anche nei piccoli negozietti di quartiere dove posso trovare  dei prodotti che al super non ci sono.

Quando viaggi in Marocco vai negli hôtel oppure nelle maisons d’hötes ? Perché ?

Hotel sempre, l’esperienza Riad and company non c’è piaciuta per nulla.

Hai un aiuto in casa ? Quante ore per giorno ?

Si certo, ho una donna che viene dal Lunedì al Venerdì per 5 ore al giorno.

Dove comperi i tuoi libri ?

Dipende, sia in Italia che in Francia, ma anche in alcune librerie a Casablanca.

Parli arabo ?

Poco, non quanto vorrei.

Quando devi fare dei documenti come fai ?

Mando mio marito!! 😉

Quando ho dovuto fare la patente marocchina mi sono mossa ed ho fatto il necessario come tutti.

In quale scuola mandi i tuoi figli ? Perché questa scelta ?

Mia figlia frequenta la scuola francese, purtroppo non abbiamo molta altra scelta, se si vuole un certo livello ..

Vai al cinema ?

Si abbastanza sovente.

Cosa fai nel tuo tempo libero ?

Beh, il tempo libero lo occupo a cucire, ricamare, bricolage di tutti i tipi, il decopach, ma anche uncinetto e leggere.

Perché hai scelto di vivere in Marocco ? Lo consiglieresti ? Perché ?

Ho seguito mio marito, si lo consiglierei, si impara un sacco di cose, le priorità cambiano, la vita non é semplice, ma per certi versi lo é, bisogna scendere a dei compromessi e avere  sempre  voglia di imparare qualche cosa, gli scambi culturali ci fanno crescere e aprono porte ed orizzonti differenti. Come ad esempio nella cucina, noi mischiamo piatti marocchini, spagnoli, italiani e francesi. Per quanto riguarda il cinema sono più informata sull’uscita di film francesi che italiani, per ovvi motivi, lo stesso vale per i libri.

Le cose positive e negative nel vivere in Marocco.

Le cose positive sicuramente il poter avere un aiuto in casa, per incominciare che non é da poco, nel mio caso di potermi permettere di praticare uno sport caro in Europa, il tempo, il cibo, conoscere gente di nazionalità diverse, scambiare e mischiare culture diverse dalla nostra.

Negative: la sporcizia, troppi sacchetti  in giro, pannolini sulle spiagge etc..la maleducazione delle persone, il sentirsi osservati, e  guidare, che fatica!!

Un commento sulla tua vita in Marocco.

La mia vita è sempre incasinata, ho sempre tantissime cose da fare,  e mi piace così,  ho 1000 idee e mi piace mettere in cantiere sempre nuovi progetti. Se uno ha voglia di fare ha lo spazio per farlo, per realizzare i propri desideri. Mi ritengo molto fortunata per la mia condizione di poter scegliere cosa fare e quando. Indubbiamente fossi stata in Italia questi privilegi non li avrei avuti.

Inviato su io

19 thoughts on “Ma come si vive in Marocco?

  1. Ciao mi chiamo Edda, vivo in Italia ma tra un anno mi piacerebbe trasferirmi in Marocco ed è bello vedere persone come te che trasmettono positività verso una nuova vita. 🙂

      • Ciao, sono Erri, forse c’è la possibilità che fra un anno possa venire a lavorare e vivere in Marocco, a Marrakech, per almeno un anno. I dubbi sono tanti, le paure di più. Mia moglie è entusiasta di venire con me. Consiglieresti ancora di fare questa esperienza? Grazie.

      • Certo che si Marrakech è cambiata tanto è caotica, ma si trova di tutto nel blog potrarai indirizzi vari è comunque bella e appena fuori trovi tranquillità e posti incredibili, poi se devi fare compere vieni a Casablanca ,
        Unica cosa importantantissima lo spirito di adattamento e vedere sempre il alto positivo delle cose.
        in bocca al lupo! ciao!!

  2. , ciao, mi chiamo giovanna., abito a modena, ma originaria di napoli.nel mio piccolo mi occupo di made italy, collaboro anche con mio fratello, lui è un avvocato ed attulametes si occupa di aziende per farle investire in marocco.quelle poche volte che sono venuta in marocco, poi ho fatto difficoltaa’ a non pensarla piu’, mi è entarta nel cuore e ho chiesto a mio fratello, ed alcuni collaboratori di poter avviare unb ufficio in marocco, ma per adesso non abbiamo una grande possibilita’ ecomica, quindi siamo costretti a rimandare.mi piacerebbe tanto poter scambiare tramite email, qualche consiglio e perché no un’po’ d’amicizia.aspetto una tua risposta.

  3. ciao Alessandra….ho letto ora il tuo post, un pó tardi ma ci sono arrivata 🙂
    ti ringrazio molto per le bellissime cose che hai scritto, davvero incoraggianti.
    ti spiego io sono marocchina, ho studiato e vissuto in Italia per 16 anni, ora lavoro e vivo con la mia famiglia in Danimarca, ma onestamente sono un p’o stufa della vita in Europa, e il mio sogno é tornare a vivere in Marocco,ma sia io ke mio marito e i miei figli abbiamo un pó paura di nn farcela. Nel senso che potrebbe essere difficile adattarsi, trovare nuovi lavori per entrambi….ecc

    Ma trovo la tua email molto incoraggiante!
    grazie
    Amal

  4. Buonasera
    Spero di non arrivare troppo tardi ma comunque, sono interessata ad scambiare informazioni sul vivere in Marocco in quanto il mio attuale compagno ha intenzione di investire e trasferire la sua azienda a Marrakech e stabilirsi li… io per i primi tempi non riuscirò a seguirlo causa universitá ma poi andrei anche io, in ogni caso cercheremo di vederci almeno una volta al mese…ma intanto vorrei poter avere notizie sulla vita li…grazie:)

    • Ciao Alessandra, sono contenta di aver trovato una persona che si è trasferita in Marocco e si trova bene, mi piacerebbe tanto poter scambiare con te qualche informazione in più sul modo di vivere, perché penso di trasferirmi lì con mio marito è il mio piccolo bimbo entro un paio di anni, spero che tu possa levarmi qualche curiosità !!

  5. Ciao,siamo una famiglia di quattro persone due sono bimbi di 11 e 8 anni,per motivi economici stiamo valutando l ipotesi di teasferirci a casablanca o marrakech ….cosa mi consigli tra le due città? Mio marito preferirebbe essere vicino al mare ma io invece sono preoccupata per i servizi come scuola,ospedali….indomma i bimbi sono piccoli…non so cosa pensare.ne vale la pena? Consider che attualmente lavora solo lui mentre iofaccio lavori extra quando li trovo,lui lavora in ufficio e la sua azienda sta x aprire appunto in quelle due città siccome nessuno vuole andare stavamo pensando di proporci noi….che mi puoi consigliare?

  6. Ciao alessandra, io con mio marito stiamo valutando di trasferirci nel sud del marocco. Abbiamo 50 anni senza figli posizione economica x vivere un paio d’anni e tanta voglia di spostarci dall’italia. Cosa ci consigli x il sud marocco vicino al mare? Se il posto ci piace valutiamo l’acquisto di un bilocale, poi x il lavoro ci penseremo, mio marito ha fatto il meccannico e l’autista di autobus. Quali posti ci consigli di visitare? Il prossimo settembre contiamo di andarci e farci un idea. Ti ringraziamo tanto a risentirci. Fausta. Giacomo.

    • Ciao Fausta,
      per il sud del Marocco, dipende da voi , molti italiani si stanno trasferendo ad Essaouira, mentre altri ad Agadir, dipende da cosa volete, io vi suggerisco un viaggietto o due di perlustrazione per valutare cosa vi piacerebbe di più…
      per l’acquisto di un bilocale, non so qui a Casablanca ad esempio non esiste questo concetto non è come da noi, puoi trovare appartamenti piccoli ma con almeno due camere…
      Il mese di Settembre è un mese fantastico per via della temperatura… Vi auguro di trovare quello che cercate…in bocca al lupo!!

  7. Buongiorno vorrei sapere se e difficile trasferirsi in Marocco per una donna con due bambini. Ce una comunità di italiani? Grazie mille

  8. Non ami l’esperienza nei riad…Non ami Marrakech :D…non parli arabio…per i documenti mandi il maritino .Sicura che vivi in Marocco ? 😀

Grazie per i vostri commenti