Ultimo consiglio di classe…

si è svolto martedì pomeriggio.

Questa volta oltre a il prof Principale e quasi tutti i docenti c’era anche la psicologa dell’orientazione, (ha un termine tecnico che al momento non mi viene).

Si sono saltati tutti i preamboli e a parte il commento del Prof Principale che ha detto che é una classe deludente per il loro comportamento sia nei confronti dei professori che nei rapporti tra alunni, si è passato caso per caso.

Qui funziona cosi, l’ho già spiegato altre volte, non ci sono rimandati, o si passa alla filiera che si desidera e il consiglio di classe è d’accordo, oppure loro ti propongono altro e se tu accetti ok, se no, si passa alla commissione d’appello e se la tua media è al di sopra di 10/20 vai dove vuoi, a tuo rischio e pericolo, nel senso che non è come in Italia che poi abbiamo come dire 3/4 anni di “specializzazione”, qui ce ne sono solo due, e sono concentratissimi, quindi dalla 2 alla 1 c’è un abisso …per poi passare alla T (terminal), solo per farvi un esempio : se per caso un alunno ha 12/20 in Matematica nell’anno successivo é molto facile che abbia 9/20 10/20, non so se lo facciano apposta per selezionare o meno, ma questa è la prassi, indubbiamente in questo ultimo trimestre i prof scientifici, (math, svt e phisique) hanno fatto interrogazioni per segarli, questo non c’è dubbio, anche perché lo hanno detto.

Il loro prof Principale era quello di ginnastica, che ha preso sul serio il suo ruolo, tanto che in questo ultimo trimestre li ha segati tutti nel commento finale, cosa che non mi è piaciuta affatto, ma per certe cose non si può intervenire e spero che una volta uscita la Principale abbia fatto cambiare qualche frase, perché gente con 13 – 14/20 di media, non gli puoi scrivere di lavorare tutte le materie…

La media della classe è 11 -12/20, quindi non molto, ovviamente non tutti hanno ottenuto quello che volevano e diversi hanno un appuntamento con la Provviseur , per discuterne.

Cris passa in L con 12/20 in francese, 14.40/20 in   storia geografia, 18.50/20 in spagnolo, 17/20 in educazione civica, 19.20/20 in italiano, 14/20 in inglese, diciamo che ha il profilo per questa filiera.

Quello che non capisco  è perché hanno dovuto segarli tutti che gusto ci hanno trovato? Hanno fatto passare certi con 11 di moyenne in S e altri no, ma tenetevi bene, avevano anche le stesse note nelle stesse materie, la giustificazione è stata che uno era troppo ansioso e non ce l’avrebbe fatta a resistere. ( si perché qui lo stress da prestazione è molto elevato..)

Questa volta mi hanno chiamato per sapere cosa dovevano fare per fare ricorso etc..

Anche quest’anno è andata, settimana prossima sono a scuola per la vendita delle assicurazioni.

Certo che come al solito abbiamo dovuto fare casino perché i voti dello cned , (dove mia figlia studia italiano, perché qui non c’è , e ci costa 360 euro l’anno, oltre a quello che paghiamo per la scuola), non risultavano, e in effetti nella sua media al consiglio di classe non c’era il suo voto di italiano, dopo che si è fatta un mazzo tanto, che ha fatto 8 sezioni mica da poco, solo che nonostante li avessero mandati regolarmente se ne sono totalmente fregati, cosa non giusta, ma tranquilli per l’anno prossimo sono più agguerrita e so come devo fare…😉

 

3 thoughts on “Ultimo consiglio di classe…

  1. Alle,

    Ma tanto per intenderci .. ma quei voti li equivalgono ai voti in decimi… basta dividere per due. 12/20 corrisponde a 6/10 e cosi via…
    🙂

    • Vedetta, in linea di massima è cosi, ma non del tutto, cerco di spiegarmi, per noi un 5/10 è un’insufficienza, quindi sei rimandato a Settembre o bocciato, qui invece se hai 10/20 hai la moyenne, la media, quindi significa che è ok, viene considerato come un 6 su 10 nostro, insomma è similare ma non si può paragonare…

Grazie per i vostri commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...