2 ore e 30 di Conseil de Classe

Capita anche che dici : ” dai il primo è durato 1 ora giusta, il secondo durerà un’ora e trenta al massimo…!!!” SBAGLIATO!!!

Giovedì pomeriggio ore 15.50 sono nel cortile del Liceo per il secondo Consiglio di classe. C’è l’intervallo: un gran rumore, i ragazzi chiacchierano, gridano, sono in vari gruppi. La figliola non la vedo, lei usciva appunto alle 16.00.

Ore 16.05 arrivano i prof, dopo che ci hanno cambiato la sala della riunione.

Io e i due ragazzi aspettiamo fuori i 10 minuti canonici e poi entriamo, si incomincia a parlare in generale della classe che è migliorata, ma che è ancora difficile da vivere da parte di alcuni professori, per le chiacchiere, per non avere il materiale, per non fare i compiti etc.

Dopo si prosegue  con l’analisi di ogni singolo alunno, per il trimestre   con l’approvazione del commento finale sulla pagella e con la decisione del consiglio di classe per l’orientazione per l’anno prossimo.

Come ho già detto qui il Liceo dura Tre anni, il primo anno che poi è la 2nd (che è l’anno che frequenta mia figlia), poi la 1er e la Terminale, solo gli ultimi due anni sono di specializzazione, qui ci sono 4 rami, ( L, S , ES, STMG ) oppure PRO ,mentre in Francia ce ne sono molti di più.

I ragazzi avevano consegnato un documento ufficiale, al Prof Principale , con la loro scelta.

Alcuni di loro hanno fatto delle scelte non coerenti con le loro reali capacità, quindi l’orientazione scelta è stata rifiutata ed orientata verso altri lidi.

In alcuni casi i Prof erano piuttosto combattuti in altri erano concordi, fatto sta che siamo rimasti fino alle 18.30, per 31 alunni.

L’unica cosa che mi rammarico è che io non ho potuto difendere nessun ragazzo, perché nonostante abbia spedito la mail ai genitori per sapere cosa dovevo dire, nessuno di loro mi ha risposto, per cui non ho potuto intervenire, su mia figlia men che meno, non si può a meno che venga espressamente richiesto.

I due ragazzi hanno fatto del loro meglio, ma adesso vedo di organizzarmi con loro per il terzo conseil.

Mia figlia si è orientata verso la L come prima e S come seconda scelta, le sono state accordate entrambi, nel terzo trimestre dovrà decidere dove andare se in  L (letterario = classico, linguistico) oppure S (scientifico).

2 thoughts on “2 ore e 30 di Conseil de Classe

Grazie per i vostri commenti