Intorno al Liceo

Il Liceo francese che frequenta mia Figlia è uno dei più grandi di Casablanca, anzi no, come numero di allievi è il più grande del Marocco. Sono 4.500 alunni.

Il Liceo praticamente comprende un isolato, è lo stesso che ha frequentato mio marito all’epoca, gli italiani che lo frequentano sono sempre pochissimi , in compenso ci sono veramente tutte le altre nazionalità rappresentate, da quelle asiatiche a quelle europee, come anche  canadesi e africani, oltre ovviamente ai marocchini. Un bel melange.

Come ho già scritto è un Liceo caro, sopratutto per chi non è di nazionalità francese , ad esempio noi in qualità di italiani paghiamo il doppio esatto dei francesi.

Come è ovvio c’è una certa selezione ed élite, questo comporta che ci siano più autisti a recuperare i ragazzi che genitori, sono una delle poche che va a prendere sua figlia di tanto in tanto.

I telefonini delle ultime generazioni si sprecano, come anche capi firmati e borse ultima tendenza, ma…questo attira inesorabilmente i piccoli ladruncoli che da qualche tempo a questa parte hanno preso di mira donzelle e giovanotti che vanno in giro per il quartiere con il telefono in mano, senza curarsi di cosa stanno facendo realmente e passando in una zona a rischio.

La società che gestisce la sicurezza intorno al Liceo, perché si oltre a quella della scuola ci sono altri Agenti, hanno ancora diramato un comunicato dicendo ai ragazzi di non portare oggetti di valore, di usare il telefono all’interno della scuola e sotto il loro controllo e di evitare di fare “certe strade”, in questi ultimi 15 giorni 15 scippi, non aggiungo altro.

2 thoughts on “Intorno al Liceo

Grazie per i vostri commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...