Prima una calcolatrice adesso un ‘altra…

Ad ogni fine anno scolastico ci danno un elenco con i libri e forniture da comperare, se in Primaire e College hai una marea di “cose” cioè due pagine di “accessori vari” quando arrivi al Lycée ha più libera scelta per quanto riguarda i quaderni e accessori,  a parte qualche Prof che chiede espressamente un particolare quaderno, per gli altri non è un problema, comunque sia molti di loro li verificano ancora, la blusa bianca per Chimica e Fisica, è obbligatoria e deve essere di cotone,  tra l’altro questo Prof non gli piaceva il libro di fisica/chimica scelto e comperato, e da una settimana ne ha fatto comperare un altro, per altro molto meglio, ma visti i prezzi dei libri, dai 35 ai 58 Euro l”uno.

Ma la cosa più bella è stata la calcolatrice, il modello suggerito era Casio 35+ o modelli similari, adesso il Prof dice che il modello non va bene e che vuole Casio 100+, quello è il costo in Francia qui è stata pagata 2.500 dh, ovvero 240 euro, ok non voglio dire nulla, ma dirlo prima no? Ad inizio anno è stato chiesto dai ragazzi se la calcolatrice scritta nell’elenco andava bene, lui ha risposto di si, ed ora che devono fare statistica gli dice di no…

In Francese ci hanno fatto comperare 10 libri di lettura, 3 sono già stati letti con interrogazioni già fatte, il costo si aggira intorno ai 1.000 dh, di solito questi libri variano dai 20 ai 45 dh, ma uno di loro è costato 400 dh.

4 thoughts on “Prima una calcolatrice adesso un ‘altra…

    • In effetti costa parecchio, sopratutto per noi italiani che paghiamo il doppio rispetto ai francesi, quest’anno siamo a quota 5.500 euro, contro i 2.500 dei francesi e 3.800 dei marocchini,. E non è la più cara la scuola americana è decisamente più cara, parlo sul territorio, poi ce l’ha scuola italiana e spagnola, dove si paga meno.
      LA classe media inizia ad esserci, ma qui sono sono ragazzi dell'”elite”, a parte i francesi che sono obbligati a prendere..gli italiani o altre nazionalità sono pochissimi..in effetti con quello che paghiamo…

    • qui se ne fregano , il discorso che loro fanno è questo, hai scelto questa scuola? bene allora ti adegui o te ne vai…peccato che uno non abbia scelta per via di moltissime altre cose…costi, la migliore scuola è quella americana (parlo sul territorio), le altre beh…

Grazie per i vostri commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...