I centesimi e anche no…

Parto da un post di Emily , questo  per raccontarvi cosa succede qui.

Capita molto spesso  di andare nei supermercati, nei negozietti di generi alimentari, oppure al mercato dove ti abbonino comunemente i centesimi, ma in quest’ultimo anche i dh.

Ad esempio hai una spesa di 54dh i 4 dh te li abbonano, questo indipendentemente alla tua nazionalità, vi ricordo che qui vivono comunità di vario genere, italiani, spagnoli, cinesi, giapponesi, vietnamiti, francesi, americani, inglesi, tedeschi, svedesi, insomma un bel melange.

Perché abbiate un’idea 1 euro = 11,229 MAD

Al super dove vado adesso, è frequentato prevalentemente da persone abbienti, per cui non mi è mai capitato, ma in quello di Mohammedia, alla cassa prima di me è successo che una signora o un ragazzino le mancasse il dh ed io ho allungato la piece che mancava, mentre è prassi abbonarti i centesimi, non te li chiedono quasi mai a meno che sia 98 centesimi di dh.

Quando vado a prendere il pane, una bagette ed una kestra costano rispettivamente 1,10DH ciascuno, capitava con non avevo i centesimi, ma solo un dh, e me li abbonavano, ora vado con i centesimi…

Per il cibo qui non guardano, ovvero un pezzo di pane, è per tutti, non esiste che uno non abbia nulla da mangiare, capita anche che si offra da bere, una bottiglia di acqua, a guardiani, poliziotti, posteggiatori, magari sono ore e ore che sono sotto al sole, c’é un poliziotto che ferma sempre mia suocera per chiderle una gomma da masticare…

Ma ci sono “regole”, modi di fare da rispettare ad esempio, ai parcheggiatori si da , normalmente 2dh, se ti fanno il posto per l’auto anche se non c’è la tariffa passa a 5dh, se poi magari viene messa in alcune zone del Maarif, la tariffa sale fino a 10dh.

Il portatore al mercatino costa 10 dh, se poi hai molta roba si passa a 20dh.

Al super i ragazzi che ti aiutano scaricare il carrello sul rullo, imbustare, accompagnarti all’auto e caricartela, costano dai 5dh ai 15dh, in base a quanta spesa hai.

Insomma in ogni paese ci sono le Sue regole, ma negare 6 centesimi ad un ragazzino che ha comperato solo latte, pane e riso, è veramente meschino, indipendentemente che sia di colore o meno e dalla sua nazionalità….


2 thoughts on “I centesimi e anche no…

Grazie per i vostri commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...