I più ricchi d’Europa…

Girovagando per il web ho trovato un articolo di un giornale economico svizzero Bilan sugli uomini più ricchi d’Europa.

Al primo posto della classifica c’è lo svedese Ingvar Kamprad padron di Ikea. Il suo patrimonio si aggira attorno ai 30 miliardi di euro.

Al secondo posto troviamo lo spagnolo Amancio Ortega Gaona, proprietario di Zara. con un patrimonio di 26,6 miliardi di euro.

Al terzo posto abbiamo una famiglia tedesca Brenninkmeijer  proprietaria dei negozi C&A , 23,2 sono i miliardi di euro.

Il quarto posto è occupato dalla famiglia francese Mulliez proprietari della grande distribuzione Auchan, che comprende marchi come Leroy Merlin e Decathlon con 21,1 miliardi di euro.

Al quinto c’è invece Bernard Arnault numero uno di Lvmh, la maggiore multinazionale specializzata in beni di lusso (tra i suoi marchi: Moët et Chandon, Bulgari, Dior, Louis Vuitton, Fendi, Givenchy, Sephora), con 17,8 miliardi di euro.

In sesta posizione, ancora Francia con Liliane Bettencourt, la maggiore azionista del gruppo di cosmetic L’Oreal: la sua fortuna ammonta a 17,3 miliardi di euro.

Al settimo posto, la famiglia Ferrero padron della Nutella etc. con 16,3 miliardi di euro.

Alla posizione numero 8 c’è invece il tedesco Karl Albrecht  proprietario dei supermercati discount Aldi.16 miliardi di euro.

Al nono posto a pari merito (con un patrimonio di 15,7 miliardi di euro, il patron della svedese H&M, Stefan Persson e la famiglia tedesca Berthold con Theo Albrecht junior, a capo della sezione Nord Europa dei supermercati Aldi.

Gli altri italiani in classifica?

Il primo al di fuori della top 10 è il patron di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, al 35° posto con un patrimonio di 8,7 miliardi di euro.

Alla posizione numero 43 troviamo invece la coppia dell’alta moda e del lusso formata da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, le fortune dei quali ammontano a 7,9 miliardi di euro.

Al sessantesimo posto, la famiglia Benetton (6,3 miliardi di euro).

Alla posizione numero 67 troviamo Giorgio Armani,  con i suoi 5,5 miliardi di euro.

82° posto per  i fratelli Paolo e Gianfelice Rocca  a capo di Techint con  4,6 miliardi di euro.

All’85° Silvio Berlusconi con 4,5 miliardi di euro.

6 thoughts on “I più ricchi d’Europa…

  1. non deve essere nemmeno semplice (per me anzi impossibile) capire i criteri di base di tali classifiche. calcoli, statistica. chissà tutto sto denaro a che serve, poi.

    • guarda non te lo so dire solo che sono cifre allucinanti e quindi é giusti che anche altre persone sappiano, se pensi che la maggio parte vive con 1000 euro al mese se va bene..per non parlare dei pensionati artigiani che non arrivano ai 500 euro….non aggiungo altro!!

Grazie per i vostri commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...