Aïd Al Adha

Oggi é FESTA:

Ovvero la Festa del montone, o meglio la Festa del Sacrificio.

Sul mercato marocchino circa 6.000.000 di ovini pronti al sacrificio, al momento non si sà esattamente quanti sono stati  sacrificati, ma parecchi, in giro fin da Sabato si sente un belato continuo e poi tutto tace, come questa mattina…solo le grida e gli applausi dei bambini eccettati e felici.

Per strada alcuni ragazzi si sono organizzati per bruciare le zampe e le teste, fuochi accesi in diversi angoli delle strade, odore di pelle bruciata, e poi i macellai che girano di casa in casa, ma anche i carrettini per raccogliere le pelli che poi verranno conciate.

Da Venerdì poi nell’aria c’era aria di Festa, i negozi Sabato erano già quasi tutti chiusi, per molti é l’occasione di ritrovarsi in famiglia, che poi magari abita dall’altra parte del Marocco.

Sarà una settimana un pò strana, molti i negozi chiusi, le bonne ed i guardiani  assenti, la scuola che riprende Mercoledì.

Aîd Moubarak Saîd

8 thoughts on “Aïd Al Adha

  1. Qui questa settimana si festeggia San Martino e tutte le scuole organizzanoa turno cortei con lantene di carta, niente pecore ma un cavaliere a cavallo ed i bimbi sono eccitatissimi lo stesso. Bellissima la preparazione per Halloween, noi quest'anno non abbiamo festeggiato, neanche una zucca.Francesca

  2. Che barbarie….l'uccisione degli agnelli innocenti.Ma les "bonne(s)" .. marocchine sarebbero le cameriere.. ma quindi hai sia il guardiano/giardiniere che la cameriera a mezzo servizio .. ma fate una vita da signori in marocco !Con il solo stipendio italico di tuo marito, tutto cio' non avresti mai potuto permettertelo a Biella.Ecco perche' siete andati in massa in marocco .. compresi anche i suoceri… ! Hai capito la Alle ! Non mi ricordo se lo avevi gia' detto da qualche parte.. ma quel gran furbone di tuo marito per quale azienda lavora ?

  3. @ Destinazione Estero : no, no qui si vede eccome e si sente pure!! @ Eli : in Italia io non la mangio, ma qui si ed é tutta un'altra carne…@ Agrimonia : esatto!! :-)@ Francesca : che bella questa tradizione vorrei copiarla pure io…@ Ex 13nne Maschio : la bonna sarebbe la donna di servizio, se vogliamo chiamarla così..io ho una bonna si, ed un guardiano di notte, visto che mi hanno rotto l'auto per ben tre volte.. ed un giardineire che viene una volta a settimna per tre ore, quindi puoi capire il lavoro che fà..concordo che non avrei potuto permettermelo in Italia, ma quando ero a biella avevo un buone bel alvoro e in due avevo una donna delle pulizie re volte a settimana..i miei suoceri sono qui dal '68 quin di una vita.Quel furbone di mio amrito non alvora per nessuna Azienda ha con la sua famiglia un'attività famigliare che ci permette di vivere in modo devoroso e che ci permette di avere alcuni vantaggi..ma senza esagerazione.

  4. Ahh.. ma quindi e' il contrario.. prima i suoceri ( che la sanno lunga ) e poi siete venuti voi.Comunque una precisazione doverosa cara Alle, sono ben contento delle tue bonnes, del giardiniere e del guardiano e tutto il resto… non farti problemi. Fregatene degli invidiosi .. quelli non sanno gioire della felicita' altrui. Non c'e' mica da doversi giustificare assolutamente.. poi comunque starsene in Marocco .. deve avere lati positivi e negativi .. quindi e' anche un sacrificio da un certo punto di vista, anche se puoi goderti anche tanti lati positivi. A ciascuno il suo.Dunque siccome io sono un ex tredicenne di quelli curiosi come una bertuccia su di un albero di banane. Hmmm.. fammi pensare da Biella .. visto che avete l'aziendina familiare e mi pare di capire che fate import/exp .. posso chiederti in che ramo siete specializzati, mobili, scarpe, vestiario, etc. magari sono del tutto fuori strada.. e se come mercati di riferimento avete sono il marocco.. sulla tratta marocco-italia .. oppure anche altri sbocchi.Miiii… ma che rompicoglioni sto extredicenne ! ( me lo dico da solo)

  5. @ ex 13nne imprenditoriale : eccomi!!no, no, non mi giustifico, ma dico solo la verità, poi non ho due bonnes, ma una che viene dalle 8.30 alle 14.00 dal Lunedì al Venerdì e non é solo mia, perché lavora anche da altre parti, la casa essendo piccola mi piace averla tutta per me e non avere nessuno tra i piedi,ma io si sà sono anormale..per l'attivtà di famiglia sei fuori rotta completamente, niente import/export, gli italiani non vogliono lavorare con il Marocco, parlo in generale..eh?Sono nel settore della "protezioe"……non dico altro.Ciao!!🙂

Grazie per i vostri commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...