Soddisfazione a metà

Ieri ho passato tutta la mia giornata fuori casa.

Alle 7.20 ero a scuola per presidiare il seggio di voto con altre tre colleghe, c’é stata una buona affluenza rispetto agli anni precedenti.

Ho recuperato mia figlia alle 11.00 e alle 11.50 ero di nuovo a scuola, alle 12.40 abbiamo iniziato lo spoglio per finire 14.45.

I risultati?
Beh ci aspettavamo di più, ma dobbiamo accontentarci, abbiamo avuto il 58% di elettori, il che significa un grande miglioramento rispetto allo  scorso anno che  era del 47%, l’anno precedente del 29% e prima ancora  del  22%,  purtroppo però c’é ancora molta gente che non ha capito come votare, almeno il 10% dei voti sono stati annullati per mancanza di ferme, doppie buste , scritte sulle schede elettorali, e così via., peccato. E dire che la sottoscritta ha filmato la presidente che spiegava come fare e l’abbiamo inviato a tutti i nostri aderenti e messo sul nostro sito dell’Associazione.

Poi abbiamo quelli che non votano “intanto non serve a niente”, oppure “non conosco nessuno”, oppure “non so dove ho messo le buste”, altri ancora i ragazzi non le consegnano, ok, é solo un’elezione a scuola, ma noi possiamo fare la differenza, sopratutto nel consiglio dell’établissement, cosa che quest’anno non potremo fare,  é qui che si decidono investimenti, progetti , nuovi programmi ed idee,  ma se  la gente non vota…. alle volte mi chiedo perché aiutiamo tutti se poi quando é ora di votare la gente se ne frega!!!
Una cosa é certa abbiamo deciso che chi non ha votato, avevamo la lista per cui sappiamo chi l’ha fatto e chi no, quando verranno a chiedere aiuto per qualcosa gli ricorderemo che non avendo votato noi non possiamo fare nulla, magari alla prossima si ricorderanno di farlo.

Quindi abbiamo avuto:

– Conseil  d’école : 4 seggi su 7

– Conseil d’établissement : 1 seggio su 3

Possiamo  dirci soddisfatte, ma abbiamo un pò l’amaro in bocca.

7 thoughts on “Soddisfazione a metà

  1. Io guarderei il bicchiere per il suo lato "mezzo pieno" e non "mezzo vuoto"😉 Mi pare di capire che avete avuto un bel salto in avanti negli ultimi anni quindi , pur con l'amaro in bocca perchè avrebbe potuto andare meglio, prendetela come un'ennesima occasione per stabilizzare una base crescente di persone che vi danno il loro consenso. Buon lavoro !

  2. Ti capisco Alle, tutte le lodi e l'aspettativa per la giornata dell'oceano e poi non avere il riscontro che speravate fa rimanere sicuramente la'maro in bocca….per quanto riguarda i non votanti appoggio l'idea di lasciarli a sè stessi il "tatno non cambia niente" in una situazione come la vostra non ha senso

  3. @ La volta buona : si direi che non é poi andata così male, però volevamo vincere anche al consiglio d ' établiss….pazienza sarà epr l'ano prossimo!!@ Elga : si hai ragione, il fatto che ci sia sempre più gente che vota é un fattore super positivo…@ Agri : si credo che li lasceremo nel loro brodo, pensa che non troviamo genitori per i consigli di classe per le 6éme ed uno per le 3éme e ci li dividiamo, oltre alla nostra classe (ovvero dove sono i nostri figli),io e amica parigina e amicia di bordeau, e poi dicono che non facciamo niente….

Grazie per i vostri commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...