Il Sabrà

Da alcuni anni a questa parte ha fatto “grande furore”, é diventato un must in Marocco e anche altrove.
Chi non ha un sabrà in casa? Almeno da queste parti?

Ma cos’é?
Ve lo spiego subito, può essere una sciarpa, come un pezzo di tessuto più grande che può essere utilizzato come copri-tavolo, copri-sedia etc. oppure di dimensioni decisamente più grandi e a questo punto si può utilizzare per fare le tende oppure un copriletto o come avevo fatto tempo fà una testata del letto.

Il Sabrà é un tessuto vegetale al 100%, ovvero ricavato da una pianta, che può essere utilizzato da solo, oppure con il cotone o addirittura con la lana, ce ne sono di vari tipi, da due fili e da tre fili, naturalmente ce ne sono di diversi pesi, e di diverse qualità, si parte da un minimo di 60 dhs per quelli piccoli a 120 dhs, ( dai 6 euro circa ai 12), per arrivare a quelli grandi che partono da 250 dhs se hanno la lana a 2.000 dhs di solo tessuto vegetale, ( ovvero dai 25 euro ai 200), ci sono colori molto vivi quali il giallo ed il rosso, ma anche tonalità più fredde come il verde o gli azzurri per arrivare ai vari marroni e beige, insomma ce né per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Sabrà

Questo é un copri divano

Sabrà

Questa la camera degli ospiti, testata in solo sabrà, mentre il copriletto é in abbinato alla lana, non avendo poi la dimensione giusta gli ho aggiunto del cotone lavorato grezzo e spesso per fare i laterali ed i cuscini.

sabrà tende

Queste invece sono le tende invernali del salotto.

8 thoughts on “Il Sabrà

  1. Alle, ho deciso di fare la mia tesi su questa seta…ma sei sicuro derivi dall'aloe vera?Sono stata in Marocco per documentarmi, ma qualcuno dice derivi dalla pianta di cactus, qualcuno dall'agave da sislana (seta sisal), qualcuno dal fico d'india…non capisco!!Tu sapresti aiutarmi?Cosi posso andare avanti con la mia tesi!!Shokran,Consuelo

  2. @ Consuolo : io hoc ercato di informarmi prima di scrivere e quando vai nei mercati a Marrakech ti dicono che é una pianta vegetale verde, ma non deriva assolutamente dal cactus, potrebbe essere più vicino alla seta sintetica, comunque sia ti ho trovato questo :http:// fr.wikipedia.org/wiki/Sabra_(tissu)e questo sito:Le Sabra 100% végétal, savant mélange de soie végétale d'aloès, de lin de coton brute et parfois de laine satinée.http://www.probaboucheshop.com/31-Sabra.htmlvedi tu…buon lavoro e poi fammi sapere ok?ciao!!

Grazie per i vostri commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...