Carnevale a Nice

Circolare  in auto a Nice nel periodo di carnevale e con i lavori in corso in vari Boulevard sta diventando sempre piu' complicato, mi senbrava di essere qui, per trovare parcheggio poi é un'impresa quasi impossibile, per cui si va in quelli sotterranei e a pagamento, che ti costano come una cena…ma va beh!!

Domenica 22 Marzo 2010, usciamo di casa con il cielo coperto ed un'aria gelida, prendiamo la macchina per andare in centro e troviamo un posticino non troppo lontano a Nice etoile, parcheggiamo, (la Domenca é gratis), faccciamo una bella camminata per arrivare al Mc donald's , tra l'altro é stato completamente rifatto , sembra piu' un bistrot con all'entrata un vero e proprio caffé, naturalmente era strapieno, e per poco non si mangiava in piedi,  turisti di varie nazionalità erano raggruppati all'interno del locale, bisogna dire che molto ristoranti e snack di domenica e lunedi sono chiusi, quindi anche volendo non si ha molta scelta, dopo aver mangiato il nostro panino alle 14.00 ci accingiamo verso la piazza  Massena,  molte persone avanzano in quella direzione , alcune travestitie, altre no.

All'ingresso paghiamo il biglietto, vogliamo essere all'interno del circuito, mentre lo scorso anno abbiamo preso i biglietti per la tribuna, ma visto il freddo abbiamo deciso di stare in piedi e di poterci muovere a piacimento, costo 10 euro a testa, se eravamo mascherati era gratis.

Il tempo é stato clemente, qualche sprazzo di sole ogni tanto, vento gelido e freddo hanno accompagnato la sfilata che é incominciata alle 14.35.

Carnevale a NiceCarnevale a Nice

Le varie bombolette la facevano da padrone, i bambimi come i grandi si divertivano a spruzzarle ovunque, io sono stata attaccata da 4 uomini che mentre mi guardavo tranquillamente la sfilata mi hanno invaso con ste bombolette che io odio, tra l'altro fate attenzione perché spruzzate a poca distanza dai giacconi, macchiano, il giaccone di mio marito, piu' quello di Cris si ritrovano con un'alone che non riesco piu' a togliere, nonostante abbia lavato piu' volte la macchia.
Mentre di coriandoli pochi, anzi non ne ho nemmeno trovati da comperare.

Carnevale a NiceCarnevale a Nice

Quest'anno il tema era '"il Pianeta blu", i carri erano una ventina, piu' alcuni gruppi a piedi di varie nazionalità, le majorette della Bulgaria, i cinesi con le varie tigri, gruppi musicali etc.

Carnevale a Nice
Carnevale a NiceCarnevale a NiceCarnevale a Nice

Il  Rospo era il Re del Pianeta Blu,  Le roi de la Planète Bleue , era la mascotte, la trovo troppo carina…!!

Carnevale a Nice
Altre foto le potete trovare qui.

Alla fine della sfilata una miriade di persone si sono ritrovate a fare la strada nel senso inverso da quello che erano arrivate, il tempo sempre piu' minaccioso, mi sono fermata a prendere una cioccolata calda di volata, molto buona, al Mc per poi arrivare in auto appena in tempo che si é messo a piovere a dirotto.

La sfilata é durata due ore, che passano velocemente e non te ne rendi neppure conto, i carri erano fatti molto bene, la maggior parte abbiamo potuto persino toccarli, i particolari erano molto ben definiti e marcati, tutti molto simpatici ..ci é piaciuto molto, un bel carnevale  anche perché la Battaille de fleurs non é la stessa cosa…

Al prossimo anno..

6 thoughts on “Carnevale a Nice

  1. Sono stata a Nice l'anno scorso per lavoro, la citta` e` bellissima e mela immagino durante il carnevale! Complimenti per le foto…
    francesca

  2. Che bello !!!!Questa si è gente che sa divertirsi, quasi quasi mi trasferisco a Nice invece di stare qui in questo mortorio a vedere facce da funerale.

  3. @ francesca : Grazie!!!
    si Nice é davvero molto bella..

    @ agrimonia : si lo é!!

    @ inca : é vero!!! e poi a Nice é bello vedere gli anziani in giro, dedicarsi a 1.000 attività e …ce sempre molto da vedere e da divertirsi..anche per noi!!

  4. @ mammaoggilavora : sai noi eravamo abituati a vedere il carnevale dalle mie parti, il massimo era quello di Ivrea, che é poco distante, pero' qui é tutta un'altra cosa!!

Grazie per i vostri commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...