Domande iperpersonali

Durante le vacanze nostra  figlia ogni tanto usciva con delle domande piuttosto imbarazzanti, alle volte si glissava sulla risposta altre volte si era nebulosi, ma una sera a cena ci ha veramente incastrati.

Eravamo al ristorante, tra l'altro il proprietario capisce anche l'italiano, ma lei non interessava, Voleva Sapere a tutti i costi:

– a quanti anni hai dato il primo bacio mamma? e tu papà? e con la lingua? ( certo pero' che fate schifo)
– e quando avete incominciato a giocare con i  morosi?
– e  scrivevate lettere d'amore?
– quando avete fatte l'amore la prima volta? chi era? non era papà? non era la mamma? e come é stato?
quanto é durato?
– ma vi ricordate quando mi avete concepito?
– ma quando lo fate fate rumore?
– quante volte in una settimana?

Ecco non me le ricordo tutte, ma era molto seria e voleva delle risposte, siamo stati obbligati a darle, senza scherzare e in modo molto semplice e complice, certo pero' che oramai non ho piu' una bimba, ma una ragazzina che sà il fatto suo , che sà quello che vuole e alle volte ci spiazza completamente con i suoi ragionamenti pertinenti e da grande, alle volte anche piu' di me e di mio marito.

9 thoughts on “Domande iperpersonali

  1. Capisco capisco..da noi complice una ricerca di scienze sull'aids si è iniziato a parlare di profilattici, non ci ha ancora incastrati come Cris (le femmine sono più sveglie) ma il momento è solo rimandato…trovo sia giusto parlarne in modo semplice e diretto perchè tra loro ragazzini (almeno per i maschi) a volte è solo una serie di informazioni sbagliate e dettate dalla visione di un paio di tette su di un giornale…

  2. I commenti sono inceppati se esce doppio cancella.
    Anche bimbo ninja pone domande imbarazzanti ma coerenti per la sua età, gli ho comprato un manuale sulla sessualità che ha letto con molto interesse.
    A scuola i bambini hanno una visione del sesso confusa e alterata (effetto parabolica , internet , cattivi esempi e genitori che non si preoccupano di spiegare ai figli cosa fanno sotto le coperte ).
    L'importante è la comunicazione e l'apertura mentale.
    ciao

  3. mammamia alle scusami ma la prima reazione è stata di ridere, xkè conoscendovi ho immaginato le facce…ahahahaha scusmai ma è irresistibile…poi come al solito ho immaginato di essere al tuo posto e mi si è gelato il sangue…ormai mia figlia ha perso l'innocenza, certe domande nn me le farà più e il piccolo è troppo chiuso x chiedere…ma se capitasse, che cavolo dire? ma lei sa del tuo precedente matrimonio? ho un'amica che nn glielo ha mai detto al figlio, e oramai è grandicello e nn sa più come fare

  4. Oh mamma che imbarazzo!!!! vabbè il chiedermi cos'è e come funziona ma quando, quanto e come lo faccio saranno pure affari miei, o no?🙂
    A parte gli scherzi, davvero non saprei come reagire a domande così dirette, sono assolutamente daccordo con il parlare con loro e con il dire tutta la verità, ma che imbarazzo…. per fortuna i miei sono ancora piccolini e possono prendere suggerimenti dalle vostre esperienze ðŸ˜‰

  5. Mi sembrano ancora cosi' lontane certe domande…ma forse e' meglio prepararsi. Spero che mio figlio, essendo maschio, vada a fare certe domande a suo padre… per conto mio gli giurerei che sono rimasta vergine fino al matrimonio!

  6. Il figlio non mi ha mai chiesto niente…
    La ragazza è più aperta e insieme abbiamo parlato di diverse cose ma piuttosto in generale….per fortuna!!!!

  7. Di certo si capisce il bel rapporto che avete…. Penso che per i maschi sia un po' diverso… Io ogni tanto ci ficco qualche battuta, qualche considerazione… Domande niente…. Ma ho fatto i miei ragionamenti: il grande guarda e ride —- quindi capisce. Il medio, quello più sveglio con le ragazzine guarda e basta —- quindi è un po' confuso….
    Il piccolo guarda la tele—– quindi è ancora troppo piccolo!!!!
    Lara

  8. @ agrimonia : parlare con loro in modo semplice e diretto ha aiutato molto, noi due anni fà le abbiamo comeprato un libro sul sesso e malattie e pedofilia etc, molto bello con disegni pertinenti era di Titeuf, molto bello, per cui i termini, l'uso del profilattico etc, era al corrente, diciamo delle cose tecniche, eli voleva sapere noi coem eravamo alla sua età, coem ci comportavamo, cosa facevamo, etc…
    domande a raffica!!!

    @ inca : concordo la comunicazione ccome il dialaogo sono fondamentali e qui inc asa per fortuna ce n'é tanta..
    anche noi avevamo comeprato un libro sul sesso molto bello, ma qui si trattava proprio di sapere i comportamenti, le sensazioni, diciamo un interrogatorio molto approfondito..

    @ emily : anche noi ci siamo messi a ridere sul subito, ma quando ci ha detto che lei voleva sapere e che era seria abbiamo dovuto cedere..si lei sà del mio precedente matrimonio, ma solo dallo scorso anno…

    @ pensataaddosso : diciamo che ci ha un po' spiazzati, le cose tecniche le sapeva le ho comperato un libro bellissimo sull'argomento, ma qui voleva sentire parlare del sentimento, di cosa si prova, domande pertinenti  , voleva sapere ed é stata accontentata.

    @ reginadeitucani : essendo maschio magari andrà dal padre, pero' devo ammettere che poi c'é piu' complicità, non é piu' piccola e il parlare aiuta molto..

    @ diamanteviola : guarda non so eprché ha voluto sapere nei dettagli, forse per cuiosità, forse per conoscerci meglio, ma voleva delle risposte..

    @ lara : tre maschi, auguri!!
    diciamo che il rapporto con i figli maschi forse é un po' diverso, lei é molto mammona e mi racconta tutto, parliamo molto e siamo anche complici forse questo ha aiutato a fare domande cosi' dirette e specifiche..

    @ gloria : quanto hai ragione…

Grazie per i vostri commenti

