I Prof

Settimana scorsa abbiamo avuto la riunione congiunta delle 6 éme e tutti i prof  ivi compresa la principale.

Una rapida carrellata ci ha permesso di individuare competenza, antipatie e simpatie.

La principale ci é sembrata molto competente e sopratutto motlo diplomatica!!

La prof di francese é una ragazza minuta dagli occhi dolci e alla sua prima esperienza lavorativa, per ora quello che abbiamo visto e sentito ci é piaciuto molto,  li fà lavorare e anche tanto, ma in fondo non é quello che si vuole?

Poi abbiamo conosciuto la prof di inglese, emerita c_____a, che non spiega una mazza durante le lezioni e pretende tanto nelle interrogazioni, la sua presentazione é tale da comprendere cosa ci dicevano i nostri figli dopo una lezione con lei.

Abbiamo riso e compatito la prof di disegno che addirittura leggendo il suo promemoria si é impapinata ed é dovuta intervenire la principle, alle accuse fattele per la richiesta di cose che non si trovano in commercio, ha risposto che non é stata lei a fare la lista delle forniture, abbiamo capito con chi abbiamo a che fare.

Il prof di arabo ci é piaciuto molto, ha spiegato in modo conciso e semplice cosa vuole e come lavora.

La signora che fà SVT é un po’ svampita, ma sembra simpatica.

Mentre per storia e geografia ha parlato uno solo dei prof su tre, il programma ci sconvolge, perché é poco e sarà sempre meno, ma tanté che li fanno lavorare per conoscere un po’ di cose almeno in storia.

Teconologia : l’insegnante é un giovane quarantenne con la faccia da furbo , ha detto che pretende la curiosità nei ragazzi, il fatto di sapersi arrangiare , di porsi domande, di cercare risposte alternative, quest’anno studieranno i mezzi di trasporto in tutte le sue forme.

Matematica, qui é un tasto dolente, perché mentre il prof dell’altra classe ha già finito ed incominciato la seconda parte, noi siamo ancora all’intruduzione del libro, ovvero il programma non é stato ancora iniziato e siamo a quasi un mese di scuola, una mamma ha posto il problema e la prof ha risposto che lei ha un’esperienza ventennale sul campo e che non ci dobbiamo preoccupare, peccato che l’altro prof ha detto che quello che sta facendo non serve assolutamente a nulla se non a perdere tempo…

Musica ci ha detto che non ha alcuna impotanza e che i ragazzi si devono divertire nulla piu’.

Ginnastica stendiamo un velo pietoso.

Praticamente tutti ci hanno detto che dobbiamo seguire i nostri figli, che dobbiamo aiutarli nei compiti, fare ripetere le lezioni perché loro daranno tanto da fare a casa, che pretenderanno tanto, che valuteranno anche i compiti fatti a casa e i quaderni avranno un voto.

Vedo un anno duro e nebuloso……

 

12 thoughts on “I Prof

  1. Ecco quando iniziano a dire che dobbiamo seguire i figli a me fan girare le palle, un genitore li segue se c’è una difficoltà nel capire la lezione…ma se la lezione non c’è stata ed il contributo del prof si limita a dare pagine da studiare senza spiegare allora vuol dire che io genitore mi devo sostituire alle sue competenze….scommetto che c’era il classico catino in cui lavarsene le mani…e meno male che sei in una scuola a pagamento dove tutti dovrebbero farsi in quattro visto che siete voi che gli contribuite allo stipendio.

    Forza Alle resisti…

  2. Ai nostri tempi non dicevano che i genitori dovevano aiutare i figli nei compiti, se ben ricordo. Erano tutti cavoli degli insegnanti e nostri…sono d’accordo con Agrimonia
    ciao extramamma

  3. qui da noi ancora nessuna lezione…. però conosco quasi tutti i prof… dopo 3 settimane di scuola non sono ancora in grado di dare giudizi… ma prevedo un anno duro!!!!
    a presto….
    Lara

  4. su questo dell’aiuto ai figli sono una iena, i professori devono considerare che i ragazzi lavorino da soli. E che caspita!

    pero’, il bilancio non sembra cosi’ nero, se ho ben contato, sei positivi e quattro negativi… coraggio Alle vedrai che Cris non avra’ grossi problemi…

  5. @ agrimonia : hanno girato anche a me, anche perché i compiti che danno sono talmente tanti che stiamo alzati fino alle 22.00 di media per farli…non so se rendo l’idea!!
    tieni presente che molti i compiti non li fanno e si beccano punizioni e ammonizioni sul quaderno della vita scolastica che uno si porta dietro fino alla maturità..

    Poi ci sono problemi perché molti hanno preso già lezione di inglese, per cui metà classe é molto piu’ avanti degli altri, per cui vai di lezioni private!!
    non ho parole!!

    resisto resisto, ma che fatica!!

    @ ziacris : esatto!! infatti studiano pure noi!!

    @ inca : non ti preoccupare ci ho già pensato e va già da una prof…ma con gli orari siamo alla follia, Cris rientra alle 19.45 il Lundei, Martedi’, ed io di conseguenza…fammi saper come é andata la tua di riunione!!

    @ francesca : i prof una piccola parte ce li manda il ministero degli esteri francese, l’altra parte viene reclutata direttamente qui dal direttore della scuola.Eccome se protestiamo, lo facciamo ed io sono sempre in prima linea…aspetttiamo l’appuntamento con il direttore. ciao!!

    @ extramamma : già, noi i compiti sapevamo farli, loro no, perché nella scuola primaria non li hanno preparati sufficientemente e allora? adesso si lavora il doppio…per fortuna Cris é sempre state seguita anche privatamente, pero’ cavoli…

    @ Lara : no, dai non dire cosi’!!!
    speriamo non sia cosi’ dura!! un abbraccio!!

    @ mammaoggilavora : i ragazzi dovrebbero lavorare da soli peccato che chiedano cose troppo difficili per il loro livello e quindi i genitori devono aiutare..difatti molti non fanno i compiti perché non hanno nessuno che gli aiuti.
    é vero é piu’ positivo che negativo, pero’ é una sensazione di insoddisfazione, non so se rendo l’idea…aspetto di avere l’incontro privato con ognuno a fine mese di Ottobre per capire come siamo realmente messi.

  6. i ragazzi devono invece imparare a lavorare da soli, che io ne ho due palle di inseguire mio figlio x fargli fare i compiti: io faccio la mamma e nn l’insegnante
    però alle consolati, almeno tu hai tutti gli insegnanti, qui metà dobbiamo ancora averli e in quanto a riunioni…nemmeno l’ombra!

  7. Da noi vige il tre per uno.
    Ogni tre note per dimenticanze varie, dai compiti al materiale un voto in meno sul libretto scolastico. Per adesso Prince non ne ha prese cosa che invece dei suoi compagni hanno già…però alcune cose in cui si sente sicuro è un po’ troppo spavaldo e forse una notina gli servirebbe ad abbassare le alucce….

  8. Che cos’è SVT?

    Anche noi cominciamo ad avere i primi problemi con la scuola. L’anno scorso era stato un anno idilliaco. Adesso per la prima volta mi trovo di fronte a dello scontento da parte di Silvia e devo capire come mai. Per il momento sospendo il giudizio: non riesco a capire se è Silvia che esagera o se effettivamente c’è un problema e se questa cosa riguarda solo lei o tutta la classe.

  9. @ emily : ok, allora mi ritengo fortunata, si, si le riunioni fatte, e i prof tutti presenti, anzi, per questo buono, anche l’organizzazione non é male, sto incastrando orari su orari, poi vi diro’…
    per certi versi noi con Cris facciamo cosi’, lei fà i compiti e poi noi li correggiamo e dove non capisce l’aiutiamo a farli e a capire, ma posso assicurarti che é un lavoro vero e proprio, adesso sto cercando degli esercizi su internet di matematica ed inglese per aiutarla a capire meglio alcune cose, so che non é giusto, ma lei vuole andare a scuola sicura di se e se non l’aiuto…

    @ agri: esattamente il libretto scolastico non ho ancora ben capito come funziona, per ora Cris niente appunti, so che molti suoi compagni hanno già alcune note, di solito scrivono solo le cose brutte, se non fai i compiti, la cartella fattamale, comportamento in classe non adeguato..etc.che si porteranno fino alla maturità…

    @ eli : scusa svt e scienza della vita e della terra… ti grego, non lasciare che tua figlia sia in questo stato vai subito a parlare con la maestra , parla con calma con
    Silvia, falla parlare perché poi se si tiene dentro le cose , dopo sorgono problemi, cerca di risolvere il problema prima possibile, noi abbiamo dato negli anni addietro…tira fuori unghie, voce, e vedrai che ti rispetteranno !!!

Grazie per i vostri commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...