Mammografia and company

Oggi osservavo le donne che aspettavano per fare la mammografia.

Una signora anziana, una giovane donna, anzi una ragazzina ed io.

C’é un centro a Casablanca, dove sono particolarmente bravi ed apprezzati, si chiama Centro Annual, la signora che ti fà la radiografia, é minuta, gentile e parla un bel francese, certo ti tortura, perché te le schiaccia fino a farti male, é vero é un dolore sopportabile, pero’ eccheccavoli, la macchina é circolare e ti fanno tre radio per tetta in tre posizioni differenti, sopra,  i due laterali, ti fanno aspettare parecchio , dopo, per poterti dare i risultati, poi si scende al piano inferiore per fare l’ecografia.

Il professore addetto alla ecografia , é un signore di sessant’anni, molto gentile ed educato, lavora con calma, per vedere tutto e poi tutto.

Ecco, oggi ho fatto il mio dovere di donna e mamma e ho adottato la prevenzione, non ho assolutamente niente, ma ogni due anni, un controllo non puo’ far del male no?

Inviato su io

9 thoughts on “Mammografia and company

  1. Sono bravi a fare l’ecografia e la mammografia nello stesso posto, insieme, io devo andare in due posti diversi e quando dicono che va bene una c’è sempre un po’ di strizza pensando e l’altra?
    Cmq la prevenzione è importantissima, se no n avessi fatto il paptest, tanto per sicurezza, a trent’anni e non avessi scoperto di avere un tumore al collo dell’utero ora non sarei qui a raccontarlo! ciao extramamma

  2. la prevenzione è Necessaria, troppe volte si da per socntato ch evada tutto solo perchè non ci sono sintomi, il problema è che quando iniziano i sintomi il “guaio” c’è già da un po’….quindi ben venga lo strizzamento di tette ^_*

  3. D’accordissimo con Extramamma e Agri.
    La prevenzione è fondamentale, anche per non avere rimorsi di coscienza, se caso mai….
    Certo, l’appuntamento con la mammografia non è uno dei più graditi, non tanto per lo “strizzamento”, quanto per il timore di sentirsi dire qualcosa che non si vorrebbe mai ascoltare…
    Ciao!

  4. La prevenzione è l’unica arma che abbiamo contro il cancro ed è basilare che parta da noi donne, è basilare che noi donne ci si ami al punto tale da farla, farla, farla senza stancarsi mai, ne va della nostra vita

  5. Per tutti : ho scritto questo post, perché trovo che sia importantissima la Prevenzione e purtroppo ci sono ancora troppe persone che non credono in questa cosa, spero nel mio piccolo di far capire ad almeno una persona che certi esami : papastest e la mammografia DEVONO essere fatti regolarmente, nel mio caso ogni due anni, in altri ongi anno… mi raccomando, fatelo!!!!

  6. @ extramamma : si é vero la prevenzione é molto importante, ma troppe donne , ancora non credono in questo…!!!

    @ agrimonia : esatto, una volta che ci sono i simtomi c’é già qualche cosa che non va….

    @ cautelosa : ciao!! lo strizzamento non é dei piu’ graditi, ma tutto non é il massimo….

    @ mammaoggilavora : concordo!!
    ma troppe non ci credono…ciao!!

    @ ziacris : esatto!! io sono una che guarda alla prevenzione sempre e comunque, e poi come dici tu, ne va della nostra vita!!!

    @ diamanteviola : lo so… !! ciao!!

    @ inka : direi che prevenire é meglio che curare….ciao!!!

Grazie per i vostri commenti

