linsegnamento-non-fa-per-me

Non vi ho raccontato come é finita la mia settimana a scuola.

A parte il fatto che ero sfinita e svuotata.

Tenere a bada ragazzini di 10/11 anni, in una classe, senza insegnare, ma dargli dei piccoli lavoretti da fare , qualche esercizio di matematica, ed obbligarli a leggere un libro, (dovevano fare un riassunto per capitolo), far in modo che i due gruppi al pc non facessero troppo rumore, é stata un’impresa titanica.

All’inizio sono stata dolce e gentile, ma già dal secondo giorno ho alzato i toni ed ho incominciato a punire, sequestrare cose, mi sentivo un generale e non é una cosa bella, alla fine della settimana ero completamente andata, mi mantenevo calma, ma non ne potevo piu’, continuare a dire, sciut, silenzio, parlate piano, non gridare, abbassa il volume, dovete lavorare insieme,due minuti e poi tutto ricominciava, non é stato facile, la maestra lo sapeva, perché sapeva cosa mi lasciava in classe mentre lei usciva con un gruppo, al massimo due per girare le scene dei vari film,quando Venerdi’ a metà mattinata mi ha detto che aveva finito e mi ha liberata sono stata ben contenta di uscire.

E’ una classe difficile quella di Cris, sinceramente vedere ragazzine di 10 anni truccate, svestite e che si credono chissà chi, mi disturba, anche se ho cercato di non essere prevenuta, alla fine mi irritavano molto, forse perché erano anche arroganti e maleducate?

Ho potuto constatare che molti, nonostante avessero delle cose da fare, in classe non hanno fatto niente, se ne fregavano di quello che diceva la maesta o la sottoscritta, l’indifferenza, il menefregismo credo che a questa età non dovrebbe esistere, capisco che mia figlia non riesca a farsi delle amiche.

I maschi forse piu’ stupidini, ma molto ben educati.

Da questa esperienza ho imparato molto, l’insegnameno non fà per me, non a quell’età, non sarei in grado di essere imparziale, di essere indifferente, mi é incomprensibile non prendere posizioni su certi comportamenti o attitudini.

Gli insegnanti mi hanno trattata com una di loro, mi sono sentita molto lusigata, hanno chiesto consiglio su alcune cose, mi hanno suggerito di insegnare, mi hanno incoraggiata , mi hanno lodata. 

10 thoughts on “linsegnamento-non-fa-per-me

  1. Vorrei che leggessero il tuo post tutte quelle mamme che dicono “Che ci vuole?” e che pensano che fare l’insegnante sia un lavoro di tutto riposo…
    Ciao!

  2. sai, ho una bambina di dieci anni e capisco quando parli di certe bambine, di alcuni modi di fare assolutamente discordanti con la loro tenera età. A volte guardo mia figlia così ingenua, così aperta alle novità e mi sembra un marziano rapportata a certe sue coetanee. Ma tenere una classe di bambini credo sia impresa non da poco! Complimenti!

  3. Alle hai perfettamente ragione!
    Anche io spesso mi avvilisco con i più piccoli, vorrei essere sempre buona e dolce, ma non ci si riesce e, in fondo, è anche per il loro bene che si danno delle regole.
    Però comunque resta una bella esperienza, no?

    Un bacio🙂

  4. Essere insegnanti, soprattutto in classi di quell’eta’, non e’ cosa da poco.
    Essere insegnanti in generale non e’ cosa da poco.
    Bisogna avere delle doti speciali, per catturare l’attenzione di una classe.

    Non c’e’ niente di male nel riconoscere che non e’ la tua vocazione, anche se, ne sono convintissima, hai fatto un buon lavoro.
    Anche io so di non avere la vocazione di insegnante, preferisco lavorare piu’ di otto ore nella calma dei computer, piuttosto che tenere delle classi per quattro-sei ore della mia giornata.
    E ammiro tanto coloro che lo fanno, che fanno meraviglie con i ragazzi, e che si sentono realizzati nel vedere tutto quello che la loro classe ha imparato grazie a loro…

  5. ottima prova cara Alleg e credo che dopotutto questa esperienza sia davvero servita molto anche a te.
    hai avuto la possibilità di vedere con occhi diversi, confrontare e renderti conto di tante cose. Non è una esperienza da tutti.
    hai anche vissuto per un po’ in un mondo che tua figlia vive ogni giorno e questa è una bella fortunata. Sicuramente ti aiuterà a capire di più tante cose.
    Bella prova!!!
    Un saluto
    Mammagiramondo

  6. hai già fatto il conto delgi anni se ne hai perso qualcuno? ^__* oggi è la giornata giusta per leggere un post sui vari elementi di una classe, Prince è tornato dicendomi che lui ed un altro paio di compagni si sono picchiati…e le maestre niente non hanno visto…

  7. @ diamanteviola : pure io lo farei leggere ad alcune mamme che non fanno altro che criticare, ma per aiutare spariscono…io sapevo cosa andavo incontro quando ho dato la mia disponibilità alla maestra, ma é stata dura!! complimenti a te, sei veramente brava!!🙂

    @ ilmaredentrome : grazie per i complimenti, e per il tuo commento. sai alle volte mi sento una marziana quando cerco di combattere con certe idee di menefreghismo e comportamenti non adatti all’età, ma il piu’ delle volt batto la testa contro il muro.. sono contenta di sapere che c’é altra gente che la pensa come me, grazie!!🙂

    @ mammamanga : devo dire che preferisco lavorare con i piu’ piccoli, 4/5 anni, l’esperienza piu’ bella l’ho avuta con loro, anche dopo se vuoi, ma a quell’età tutto é meraviglioso, senza malizia e si puo’ lavorare veramente bene, con quelli di 10/11 é un’impresa!!
    pero’ si, é stata una bella esperienza, ma la cosa che mi ha colpita di piu’ é il rispetto e lo sguardo ammirato degli altri insegnanti, mi ha stupito!! forse perché non é da tutte lemamme mettersi a disposizione per ben una settimana, mattina e pomeriggio per poi tenere una classe tranquilla e che non facciano danni?
    un bacione !!:))

    @ mammaoggilavora : quanto hai ragione, la mestra di Cris mi ha sempre incantato per come parla, eravamo amiche già da molti anni, poi ci siamo eprse di vista ed ora é l maestra di mia figlia, é stata lei a volermi, a chiedermi se volevo aiutarla nel progetto, ha voluto m perché mi ha detto mi fido di te e so che sei una persona con cui posso rapportarmi , mi ha ringraziato tantissimo, anche daanti ad altri insegnanti, sono diventata tutta rossa, fin che erano piccoli, sono andata tante volte ad aiutare, nell’uscite, non ho mai avuto problemi, ma qui, Venerdi mattina mi hanno veramente irritata certi cimportamenti di alcuni elementi femmina, se no devo dire che la classe é stata agreable e mi é piaciuto stare con loro, abbiamo anche giocato, scherzato e riso…

    @ mammgiramondo : hai perfettamente ragione é servita molto anche a me, anche se le bambine le conoscevo già, ho scoperto che una ad esempio che pensavo studiasse , non ha fatto una mazza, una esperienza non da tutti, vero pure quello, ho imparato tanto, ho visto cose nuove e sopratutto ho preso contatti con altre , che forse in futuro andro’ ad aiutare in alcune cose, diciamo che il tutto é stato molto profiquo, mi hanno persino chiesto insistentemente di mettermi ad insegnare italiano l college, vedremo..baci!!

    @ ziacris : hai ragione, ma non credo l’anno prossimo saro’ coinvolta in altre cose…

    @ agrimonia : si, ho perso qualche anno di vita, ti giuro che avrei dato un ceffone ad una tipa quel venerdi mattina, mi stava tirando fuori…
    come ti ho scritto in alcuni casi sarebbe bene intervenire, ma tutto dipende ma come sono andate le cose, iqui io non lascio perdere piu’ nulla, eprché se no ti mangiano…!!!🙂

  8. Prima di tutto BRAVA che sei riuscita comunque a tenere la classe e a farti rispettare. Poi è vero sono dei piccoli teppisti e sono scioccanti. Le femmine petulanti e i maschi spesso rumorosi e molesti. Troppo spesso svalutiamo il alvoro degli inegnanti, che non è per niente semplice! ciao extramamma

  9. @ extramma : grazie!! ma é stata veramente dura!!
    lo sai che ora i maestri, direzione della scuola e prof del college, mi guardano con occhi diversi?
    ecco, non sapevo che bastasse fare cio’ per cambiare le carte in tavola!!
    no a dire il vero anche da quando faccio parte dell’associazione genitori il raporto é cambiato..diciamo che ti leccano abbastanza …
    hai ragione quando dici che sottovalutiamo il lavoro degli insegnanti, perché il loro é un gran lavoro, sopratutto per certe classi…
    la lettera é partita!!
    un abbraccio!!🙂

Grazie per i vostri commenti

