Cerco libro

Ragazzi  cerco un libro o piu’ che parlino di Roma, nel periodo dell’ Impero Romano , di Giulio Cesare , la storia dell’Impero romano…mi aiutate?

P.S: i libri sono per mio marito..

Grazie!!

16 thoughts on “Cerco libro

  1. si io ne ho letti tantissimi, ma sono x te o x la piccola?
    xkè ci sono dei libri stupendi dove raccontano i fatti di roma come se fossero un romanzo ma si sa, a quel tempo erano molto spregiudicati (come adesso..) e i libri raccontano particolari da evitare ai ragazzi.

  2. emily : sono per mio marito, perché ha seguito una serie su sky che parlava dell’impero romano ed é stato molto intrigato, tieni presente he poi lui l’ha studiato in francese e non é la stessa cosa, perché loro modificano molto le cose…

  3. Quando facevo il liceo mi avevano fatto leggere “vita romana” di Ugo Enrico Paoli. Spiega molto bene tutta la storia di roma.
    Diletta

  4. concordo con Diletta, al liceo anche io mi sono letta Vita Romana di Ugo Enrico Paoli e mi ricordo che mi era piaciuto molto.

  5. Ci sarebbe anche la Storia di Roma di Indro Montanelli. Dovrebbe essere un testo divulgativo e chiaro anche per i “non esperti”….

  6. “Declino e caduta dell’impero romano” (saggio) di Edward Gibbon e “Memorie di Adriano” (romanzo) di Marguerite Yourcenar. Trattano entrambi del tardo impero e quindi non di Giulio Cesare ma sono due imperdibili capisaldi. “Io, Claudio” di Robert Graves. E’ un altro romanzo “classico” sulla romanità (periodo primo impero). Infine “Storia di Roma” di Indro Montanelli, come buon punto di partenza.

  7. Non capisco… ho appena postato un commento con una bella lista e npon compare!
    Ci riprovo:
    “Declino e caduta dell’impero romano” di Edward Gibbon (saggio sul tardo impero)
    “Menorie di Adriano” di Marguerire Yourcenar (romanzo)
    “Io, Claudio” di Robert Graves (romanzo sul primo impero)
    “Storia di Roma” di Indro Montanelli, semplice e chiara, un buon punto di partenza.
    E speriamo che questo commento non si perda!🙂

  8. Io avevo letto (millemila anni fa e l’autore non lo ricordo perche’ il libro e’ in Italia) una biografia di cesare. Ben fatta ma magari un po’ piu’ pallosa di un romanzo di ambientazione storica. prendero’ nota invece dei suggrimenti di raperonzolo perche’ io adoro i romanzi di ambientazione classica. Grazie.:))

  9. Ciao ! non se se ti può interessare ma ci sono anche dei bellissimi dvd. Uno per esempio è ‘L’impero romano’ di Piero ed alberto Angela.
    Sempre dello stesso autore, Piero Angela, c’è il libro ‘La caduta dell’impero romano’ molto ben scritto. Mentre di Alberto Angela c’è ‘Una giornata nell’antica Roma’ che racconta come era una giornata tipo nella Roma imperiale.

  10. Innanzi tutto GRAZIE di cuore per le vostre risposte, mio marito é entusiasta, ora cerco i libri ed i video tramite internet per comandarli e farceli arrivare in Italia per questa estate per quando veniamo su, davvero GRazie!!

    @ diletta : grazie!!🙂

    @ itmom : seguiro’ il tuo consiglio e quello di diletta!! grazie!!🙂

    @ cautelosa : grazie tesoro, mio marito é laureato in fisica, ma la storia di roma end company non é molto afferrato, il tutto studiato in francese devo dire che ha un altro impatto, anche per mia figlia, come del resto la rivoluzione francese é vista sotto un altro punto di vista ripetto a come l’avevo studiata io in italiano!!

    @ rape : grazie, mi sono scritta tutti i titoli e li sto cercando..
    magari ne trovo anche da scaricare..😉

    @ regina : provo a cercarla tramite anobii,:)

    @ ninnamamma : grazie, é una buona idea, la passo al marito e poi ti dico!!

  11. concordo con tutti i titoli segnalati.

    Per la decadenza dell’impero romano segnalo anche i primi capitoli de “L’italia dei secoli bui” di Montanelli. Molto belli.

  12. nn ci posso credere!!! dopo 3 post e una mail credo che anche questo andrà perso!!!
    volevo farti una proposta diversa, premettendo che i libri che ti hanno consigliato le mie illustri colleghe sono interessanti e buonissimi.
    conosco una trilogia di un’autrice di romanzi, la colleen mc cullough (quella che ha scritto uccelli di rovo x intenderci) che racconta del epriodo di roma di cesare ecc in modo romanzesco ma molto fedele come ricostruzione storica.
    ovviamente c’è molte attenzione ai dialoghi, al cibo, ai rumori, agli odori, al sesso, ai vestiti, ai giochi di poter….insomma, un po’ romanzato ma assolutamente coinvolgente.
    è una trilogia che si chiama i giorni del potere, i giorni della gloria e un terso che nn ricordo.
    nn so, tanto x dare una proposta diversa…io me li sono bevuti in fretta…

  13. @ emily : la mail non l’ho ancora ricevuta, in compenso questo commento c’é!!
    grazie, ti faro’, sapere com’é andata!!🙂

Grazie per i vostri commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...