scuola-scuoletta-scuolona

Ieri hanno consegnato i documenti per l’iscrizione all’anno successivo, nello stesso stabile o altrove, devono pensare per le classi dell’anno prossimo.

Inoltre hanno consegnato , ai francesi , il foglio per l’esenzione del pagamento della scuola per le classi seconde (seconda liceo, poi c’é la prima e poi l’anno dell’esame abilitativo, questi ultimi tre anni i ragazzi francesi che lo frequentano non lo pagano).

La comunità francese é tutta contenta, ma non hanno ancora capito, che da Settembre invece di esserci un aumento del 6%, come tutti gli anni, sarà del 12/13 % , perché tutti gli altri pagheranno per quei pochi che non pagano.

Gli stranieri pagano il doppio rispetto ai francesi (come noi), i marocchini un terzo in piu’ rispetto ai francesi e decisamente meno di noi, é previsto un aumento di questo tipo per i prossimi anni, sistematicamente, siamo messi bene!!

L’anno prossimo mia figlia farà il college, praticamente la nostra scuola media, é passata la legge per cui, storia, geografia e scienze diventano opzioni, ovvero chi vuole le studia, chi non vuole no, noi genitori non siamo d’accordo, stiamo combattendo per questo, perché se ne fanno degli ignoranti patentati, ma al momento non sappiamo dove siamo.

6 thoughts on “scuola-scuoletta-scuolona

  1. Ma è una scuola privata?

    Qui per fortuna, nella pubblica, per ora non si paga niente, a parte un’assicurazione a inizio anno che ammontava, mi sembra a circa 15 euro. Dopo i 3 anni dell’asilo con la reatta da pagare ogni mese, ci è sembrato finalmente di respirare.

    Non studiare storia, geografia e scienze in effetti non promette bene … nella nostra cultura, sono materie fondamentali come le altre, anche se magari a queste si riservano meno ore perché ci sono altre materie che hanno bisogno di più ore. Però ad esempio, come fai a capire bene gli sviluppi della letteratura se la studi a prescindere dall’andamento storico e dalle influenze geografiche? E’ tutto concatenato. Certo che magari a 11 anni non studi in modo così approfondito come alle superiori, per lo meno così era ai miei tempi qui in Italia, ma tutto comunque serve.

  2. Ciao Alle, scusa se scrivo qui, ma ti ho mandato due mail per il costume di carnevale senza ricevere risposta. Ti sono arrivate?
    Un abbraccio (magari cancellalo questo commento)

    Gloria

  3. Ciao Alle,quando mi hanno dato il volantino dove c’era scritto che la scuola sarebbe aumentata del 13% e piu’ …ogni anno a partire da Settembre 2009 causa inflazione, sono sbiancata. All’inizio doveva essere solo il 6 %. La Francia non ha piu’ soldi da investire nelle scuole all’estero, questo problema si stà manifestando anche in Tunisia.
    Se non posso permettermi di dare un’istruzione adeguata a mio figlio, che senso a stare qui? Spendo piu’ di 4000 Euro l’anno(avendo escluso le scuole marocchine in cui mio figlio non si è integrato) , con quei soldi , mi trasferisco da un’altra parte.Non so , se hai letto un articolo, dove dice che ci saranno scioperi il mese di Febbraio per la scuola morta, e che gli esami di fine anno sono a rischio, praticamente ci ritroveremo con dei figli ripetenti, perchè i docenti non si presenteranno i giorni degli esami. Se cosi’ fosse la situazione è molto grave. Mica per dire, ma perchè mio figlio italiano deve pagare quanto 5 Francesi insieme ? Alla faccia della Comunità Europea.
    Fosse una scuola eccellente e prestigiosa niente da dire, ma come ho già scritto è presente il bullismo ed il personale lascia molto a desiderare. D’accordo, la delusione per la scuola marocchina, ma una decadenza simile del sistema francese proprio non me l’aspettavo.
    Ciao Inka

  4. Non capisco questo favoritismo per i francesi, solo perchè la scuola è esclusivamente francese? però non penso che le scuole americane in tialia abbiano rette differenti a seconda di chi le frequenta perchè se si parla di privato la spesa dovrebbe essere uguale.
    Mah!

  5. @ eli : non é privata, ma lo diventerà!! anche noi paghiamo l’assicurazione, é obbligatoria, piu’ i libri, piu’ il materiale didattico, piu’ la scuola. guarda é quello che diciamo , ma purtroppo non dipende da noi, ma dal ministero dell’istruzione francese, e mi sa che amico intimo di quello italiano, visto cio’ che vogliono fare!!🙂

    @ gloria : scusa, ho visto, fatto, spero tu abbia ricevuto tutto bene!! ciao!!

    @ inka: la Francia non vuole piu’ dare soldi per le scuole francesi al di fuori del territorio francese appunto, il problema riguarda tutte le scuola, che siano in Marocco, tunisia o Italia, é la stessa cosa, ma lo sai che non manderanno neppure piu’ gli insegnanti? Ne manderanno sempre meno e poi ci sarà un minimo di presenza e poi stop, non per niente sono entrata nell’associazione des parents d’eleves… si, sono state appunte le associazioni ad indire lo sciopero, ma non so fino a che punto servirà, perché la decisione é a livello ministeriale e non locale per cui..
    per gli esami vogliono far saltare l’esame finale di abilitazione il back(si scrive cosi’ boh), ma penso che non glelo permetteranno ci sarebbero troppi casini dopo!!
    Ho chiesto per noi italiani di pagare di meno, se non come i francesi, almeno come i marocchini, ma mi é stato rifiutato dicendomi che se mi andava bene era cosi’, se no di andare altrove, che la Comunità Europea non c’entra in questo caso e bla bla bla, nella scuola italiana pagano tutti la stessa cifra…
    pensa che a Casablanca c’é una quasi ex missione francese che costa 20.000dhs al trimestre, indipendentemente dalla nazionalità..
    una volta non era cosi’, sta peggiorando alla grande e anno dopo anno!!
    coraggio!! ciao!!

    @ agrimonia : la scuola americana qui é per tutti uguale, quella francese idem, quella spagnola idem, sono solo loro che sono differenti.. mah!!

    @ lavoltabuona : ho letto grazie!! ho anche risposto ciao!!

Grazie per i vostri commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...