Il Cous cous

Per soddisfare le esigenze di alcune blogger in particolare per Agrimonia e Lavoltabuona , eccovi la ricetta originale del Cous cous:

Naturalmente voi usate del cous cous già precotto per cui dovete seguire le istruzioni sulle confezioni, ma qui il cous cous viene cotto piu’ volte nella couscussiera e al vapore, esattamente viene cotto per ben 4 volte.

Lo potete fare solo di legumi o carne e legumi, quello vero insomma.

Procuratevi della carne che sia di vitello o vitellone(questa é l’ideale, ma viene fatto anche con carne di montone), cipolla, olio, 1 pomodoro, sale, pepe, coriandolo, carote, zucchine, cavolo, zucca, prezzemolo, un po’ di peperoncino di Cayenne, noi mettiamo anche le patate e i naves, poi anche i ceci.

Nel royal c’é anche l’uvetta e burro rancido, ma a noi non piace.

La carne deve essere tenera alla fine deve sfaldarsi ed essere morbida, si mette in una casserruola con un po’ d’olio a fuoco vivo deve ben rosolare, poi la cipolla tritata finemente, il pomodoro pelato e a pezzetti, il prezzemolo, girare, salare, pepare, un cucchiaio di peperoncino, a seconda dei gusti, poco o tanto, rosolare fino a quando la carne non é dorata, poi aggiungere acqua e lasciare cuocere a fuoco medio/basso. Ricordate che dovete aggiungere quasi tre litri di acqua.

Lavate, pulite le verdure, l’ideale é nel senso della lunghezza, il cavolo in 4/6 pezzi, dipende dalla grandezza, lavate il tutto ancora una volta e lasciate a bagno in acqua fredda per qualche minuto.

Asciugate le verdure e mettetele a cuocere con la carne, in primis le verdure che mettono piu’ tempo a cuocere, carote, naves, si aggiunge anche ancora un po’ di prezzemolo, corriandolo, sale , pepe e peperoncino, infine mettete il cavolo e le zucchine, la zucca, , calcolate almeno 15 minuti prima della fine della cottura delle verdure precedentemente immesse nella pentola.

Una volta che tutto é ben cotto, si sitema il cous cous in un grande piatto piano, sopra in mezzo si mette la carne ed infine a decorare il tutto la verdura, come nella foto.

A parte si prende il brodo e se si vuole si aggiunge ancora del piccante, ci si serve di cous cous, carne, legumi e poi si aggiunge la salsa..

Buon appetito!!

Se é fatto bene é una vera bontà!!

IMG_0820

Cous Cous

11 thoughts on “Il Cous cous

  1. Grazie Ale! A parte il cavolo che non mi piace, gli altri ingrdienti sono ok. Ma i naves cosa sono? e il coriandolo si trova secondo te nei supermercati italiano? Non l’ho mai usato.

  2. @ lavoltabuona : non sei obbligata a mettere il cavolo, puoi aggiungere un altr’altra verdura che ti piace. i naves sono le rape, io non le mangio, ma c’é chi li adora. il corriandolo, non so se lo trovi, in Francia c’é di sicuro, forse nel reparto surgelati, comunque sia é una specie di prezzemolo , la foglia leggermente diversa, il profumo piu’ intenso, ma se non lo rovi va bene anche solo con il prezzemolo!!

  3. GRAZIEEEEE!!!!! il coriandolo alcuni super ce l’hanno altrimenti si può andare in erboristeria.
    Copio ed incollo e poi quando sarò tranquilla sperimenterò e ti farò sapere come è andata.
    baci

  4. @ giapatoi : prego, allora ti aspetto , mi piacerebbe sapere poi come é andata!!🙂

    @ mammamanga : grazie!! é vero é buonissimo!!

    @ emily : ogni tanto non mi vengono le parole in italiano , sai com’é!! :))

    @ agrimonia : prego!! quando poi la fai, mi dici ok?
    pensa che c’é anche la versione fredda, in insalata, e si chiama tabulé, se vuoi la ricetta, fammi un fischio!!

  5. @ destinazioneasmara : davvero? dai prova poi mi dici, comunque la ricetta é originale, ho comperato un libro per potervela inserire… ciao!! poi fammi sapere ok?

    @ vale : figarati!! prego!! :))

  6. Pingback: Cous cous | La mia vita in Marocco

Grazie per i vostri commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...