un-anno-fa

Un anno esatto, proprio il 22 Ottobre 2007, alle ore 7.30, entravo in sala operatoria, in una clinica a Nice, dove ho assistito all’uscita di tutti gli strumenti del caso, dove l’infermiera non riusciva a inserirmi l’ago per l’anestesia, dove ho parlato con il mio chirurgo, aspettato per ben 15 minuti l’anestesista che era in ritardo, per poi essere addormentata, intubata, tirato il collo come una gallina e sgozzata, ma solo lateralmente, ma a quell’ora non lo sapevo, sapevo solo che mi dovevano asportare una ghiandola che si chiama paratiroide ( ne abbiamo 4) , che invece di essere grossa come una lenticchia era di 3cm, che sapevano piu’ o meno dove era e che l’operazione sarebbe durata due ore, perché una volta tolta dovevano controllare che non fosse maligna….
 
Ero tranquilla, mi sono detta, ad ogni modo non posso fare nulla, devo solo fidarmi, non ho scelta e poi …
Al mio risveglio ero in sala di rianimazione, la prima cosa che ho controllato è stata se il taglio era grande, se avevo il  drenaggio e se riuscivo a muovermi… ero attaccata a diverse macchine…
 
Alle 13.00, il chirurgo è venuto a farmi parlare, perché? Avevano toccato le corde vocali e per tre mesi non sono riuscita a gridare, parlavo con voce roca…
 
A distanza di un anno ricordo tutto perfettamente, la cicatrice è presente anche se molto attenuata, ma la sensazione che mi sono portata dietro per mesi è quel senso di soffocamento che ho provato a lungo, come uno che ti stringe con la mano la gola, il gonfiore, l’ematoma e il fatto che sono stati obbligati ad alzare la tiroide per togliere la paratiroide…
 
Ora grazie a questa operazione , non dovrei piu’ avere i calcoli renali, che mi hanno fatto dannare per anni!!!
Inviato su io

14 thoughts on “un-anno-fa

  1. la mia avventura con la tiroide è stata lunga, ma è stato solo grazie alla mia sicurezza ed alla mia testardaggine, non essere finita in cura per niente…infatti a sentire tre medici adesso avrei dovuto essere in cura da un anno, invece grazie al quarto non ho nessun problema e nessuna cura a vita ^_^

  2. ciao cara, come stai? Ovviamente chiedo in generale, non per l’operazione dell’anno scorso🙂

    Ho avuto un periodo intensissimo, oggi pomerigigo poi vado via per qualche giorno ed allora… volevo almeno salutarti :-)))

    A presto.

  3. Mh, insomma, di solito si cominciano i racconti del parto in questo modo… Io già mi figuravo con la lacrimuccia a bordo ciglia e invece era un dannato intervento… Mi spiace, Alle. Però tutto è finito.
    Un bacio.

  4. sono contenta che sia tutto passato. hai fatto bene a ricordarlo, qualche volta ci si dimentica che le cose importanti della vita sono altre e ce la prendiamo veramente per delle cavolate. sono sicura che anche in quel momento hai mantenuto al tua verve e il tuo ottimismo.

  5. io un anno fa mi sono fatta togliere metà tiroide… ti capisco, per un anno (volendo evitare, se possibile, l’operazione), ho sentito questo fastidio alla gola, dovuto ai noduli che erano presenti sulla metà che mi è stata tolta… dopo l’operazione hanno trovato un carcinoma su uno dei noduli, quindi ho fatto bene a farmi operare… però è vero, fa male, mi ricordo che per alzarmi dal letto dovevo tenermi la testa con una mano… ora però siamo più tranquille, no? un bacio alla “compagna di cicatrice”!!!!!

  6. @ agrimonia : purtroppo non avevo scelta, la paratiroide dovevo toglierla, per non avere piu’ i calcoli renali, della tiroide mi hanno tolto un cm, perché purtroppo la paratiroide era cosi’ cresciuta che si era incollata alla tiroide, per il resto il chirurgo me l’ha lasciata, anche se so che poi dovro’ essere di nuovo operata nel tempo, perché ho diversi noduli, ma con la scintigrafia sembrano a posto, ogni anno devo fare controlli , ma ho trovato un buon medico che non é per l’operazione facile, anzi, fin che si puo’ si deve tenere la propria tiroide, perché poi ci sono un sacco di altri problemi!!
    hai fatto bene ad impuntarti alle volte bisogna farlo!!! :))

    @ italianmom : grazie!! si si tutto bene!!

    @ sharmas : buon viaggio mia cara!!!
    sto bene grazie, sotto stress per un sacco di grane, ma sto bene!! :)))

    @ ziacris : direi di si!!! :DD

    @ utente anonimo : tutto finito per il meglio!!! mi spiace la lacrimuccia cosa hai fatto la cacciata indietro?
    baciii!!

    @ giadanila : passata!! ed é tutto ok!! questa estate ho fatto tutti gli esami del caso!!! un abbraccio!!

    @ laura : é vero alle volte dimentichiamo che ci sono cose serie… ma per fortuna tutto é andato bene!!
    ho mantenuto la calma e l’ottimismo, ma ho avuto un po’ fifa fin tanto che non ci sono stati gli esiti finali della biopsia, perché in caso positivo mi avrebbero di nuovo operato e li’ si ci avevo fifa…ma per fortuna non mi hanno richiamato e allora…ho fatto un sospiro di sollievo!!!

    @ piattini : hai ragione, bisogna ricordare, e festeggiare sempre!!!

    @ lisa : grazie!! ciome sempre sei dolcissima!!

    @ lyly : hai fatto benissimo a farti operare!! cavoli, la ghiandola che mi hanno tolto era benigna, ma vista la dimensione avevano paura che fosse altro… certo che ci sono un sacco di donne operate di tiroide ed io la dovro’ togliere, ma piu’ avanti, ho già dei noduli, ma il chirurgo ha detto che finché possiamo la teniamo…quindi poi di cicatrici ne avro’ due…

  7. non preoccuparti, quando devono rioperare, cercano di aprire sulla cicatrice già esistente… poi dipende dalla bravura del chirurgo, la mia per esempio sembra una semplice rughetta alla base del collo! l’unica seccatura poi resta la pillolina da prendere ogni giorno per sostituire gli ormoni che non fabbrichi più, ma anche quello non è niente di grave… e per i noduli, non preoccuparti, “carcinoma” è una parola che fa super-paura, ma al 90% i carcinomi della tiroide sono guaribilissimi, basta toglierli!!! infatti a me non è servita nemmeno una cura successiva… evolvono molto lentamente e non sono aggressivi… e se per caso sconfinano ed escono dalla tiroide, poi basta prendere una pillolina di iodio radioattivo che distrugge tutte le cellule!!! visto che parli francese, dai un’occhiata qui, è un forum fatto benissimo: http://www.forum-thyroide.net/. Troverai risposta a tutte le tue domande!!!

  8. @ lyly : grazie sei un tesoro!!!
    a Luglio quando ho fatto il controllo mi hanno trovato un altro nodulo che ad Ottobre non c’era, il radiologo mi ha consigliato di fare una ecografia ogni anno per seguire l’evoluzione e esami del sangue, ma…la mia cicatrice va bene non si vede quasi piu’ é alla base del collo, ma nella parte sinistra…é lunga 5 cm, grazie ancora sei un tesoro!!!

Grazie per i vostri commenti

