sono-indignata

Sono indignata, incavolata nera, delusa, disgustata!!!

Perché?

Perché quello che ho scoperto, visto e ascoltato mi lascia senza parole!!

Mi riferisco a questo post , dove parlavo della lettura scolastica, del libro in questione che trovo sia fuori luogo.

Alcuni capitoli sono stati letti in classe, altri a casa, e, guarda caso, quello incriminato, ovvero il capitolo X , si leggeva a casa.

Ho scoperto che la maestra sono tre anni, e dico bene TRE anni, che lo propina alla classe, sempre una quinta elementare, e, a quanto ne so, NESSUN genitore si MAI é lamentato!!

Il libro é nella sezione autori per la scuola da anni 9 a anni 12, non so chi abbia usato questo criterio, ma trovo inammissibile che un bambini di 9/10/11 anni legga una cosa del genere senza averne parlato…!!

Il libro in questione tratta di un ragazzo che fà il bibliotecario e il direttore della scuola non vuole che i ragazzi leggano,  quindi questi fanno una petizione per poter leggere… questo frammento non ha nulla a che vedere con il libro , é buittato li’ , senza alcuna spiegazione…

Ho anche saputo che l’autrice del libro é amica del direttore…incomincuio a delineare la cosa…

Ma perché non lo hanno fatto leggere a quelli che di anni ne hanno 12/13, visto che la protagonista della storia ha 13 anni?

La maggior parte dei genitori, naturalmente non ha letto il libro… i bambini si sono guardati bene dal chiedere spiegazioni, risultato l’immagine che un maschio ha puo’ essere sbagliato e lo stesso vale per le femmine!!

Mi sono trovata ad avere a che fare con mamme che mi hanno risposto che i loro figli non sono rimasti per nulla sconvolti, alla mia domanda :" non ti ha chiesto cosa significhi averlo duro o se é normale comportarsi cosi’ con una ragazzina .." la risposta é stata :" ah..nooo, scherzi, gli viene già duro per cui é normale, e poi gli ho spiegato che se vuole abbracciare o baciare una ragazza e lei non vuole ,  non deve farlo. Non mi sembra il caso di parlarne con la maestra!! " . un’altra mi ha detto che suo figlio gli ha posto domande e che lei imbarazzata a chiesto aiuto al marito, voleva scrivere un messaggio alla mestra, ma poi mi ha detto che non ne ha avevo il coraggio," perché poi si vendicano su mio figlio"… un’altra ancora, madre di una bambina, mi ha detto, "ma sai é una cosa naturale, dov’é il problema? e poi il problema della pedofilia esiste.."

Ragazze, io ho i capelli lisci, ma credo che mi siano diventati riccioli di colpo, quando ho sentito questa ultima frase non ci ho piu’ visto, sono partita in picchiata con varie affermazioni…

Lo so, oggi i ragazzini sono molto piu’ svegli, ma io non lascio mia figlia guardare alla tv qualsiasi cosa, facciamo ben attenzione in sua presenza a guardare cose strane, lei vive in un mondo tutto suo, di Amore, sa cosa fanno mamma e papà, sà come nascono i bambini, sà che non deve prendere cose offete dalle persone, sà cos’é la depofilia… ma questo esula dal fatto che in un romanzo a scuola si debba leggere, senza alcuna spiegazione da parte della maestra un libro dove ad un certo punto ti imbatti in quello che é stato letto… allora é lecito con la violenza provare a baciare le ragazze? E le ragazze possono pensare che se baciano un ragazzo, poi gli altri le possono violentare? Mi figlia che é una PURA, in quel senso come puo’ prenderla veramente dentro di lei? come l’ha vissuta?

E come é possibile che i genitori se ne freghino cosi’…??!!! Che non si interessino ?? Che vada bene tutto quello che fà l’insegnante per paura di ripercussioni, per paura di essere derisi, per paura di essere indicati come quelli che…?

Non posso tollerare, non posso lasciar perdere una cosa del genere, non si puo’…!!!

Ieri sera alla riunione dell’Associazione genitori, la responsabile del gruppo, non  si é scandalizzata piu’ di tanto, in effetti, la figlia era nella stessa classe lo scorso anno,  nessun genitore si é lamentato, mentre la grande capa che arrivava da Rabat era fuori di lei..anche per rispetto dei bambini marocchini…questo é un altro problema…non ci sarà mai, nessuna mamma marocchina che si lamenta di una cosa del genere perché sono già ben contente che i figli siano nella missione francese…

Risultato andro’ a parlare con la maestra, per chiederle di affrontare l’argomento in classe, per far capire ai bambini quello che hanno letto.

Ma trovo comunque la cosa allucinante e per nulla normale!

 

16 thoughts on “sono-indignata

  1. Hai ragione a protestare e a fregartene se gli altri non lo fanno!!! Sono temi delicati che vanno supportati da discussioni adatte alla loro età, se proprio vogliono fare queste letture in classe, che facciano seguire le spiegazioni adeguate!Anche se i ragazzini oggi sono più svegli di noi alla loro età, non vuol dire che la loro visione del mondo corrisponda alla realtà!!!

  2. sono d’accordo con lyly. la lettura non è neutrale. qualunque argomento si afronti deve essere commisurato all’età, alla capacità di ricezione e comprensione e presentato adeguatamente.
    mi dispiace

  3. ho letto il tuo post e quello precedente, e ho la nausea. Un senso di capogiro per lo schifo.
    Sono d’accordo con il fatto che dovrebbero preparare i ragazzi con discussioni adeguate e aiutarli a costruire un pensiero logico dietro le loro letture. Non ha senso metterli davanti a queste ‘immagini’ e lasciare che le ‘digeriscano’ come meglio possono, non ne hanno la forma mentis.

  4. Mi stupisce il tipo di lettura (anche perché vivendo in un paese piuttosto puritano qui una cosa del genere difficilmente si verificherebbe). Non mi stupisce invece il disinteresse dei genitori. Ecco, quello è endemico, raccapricciante e presente ovunque.

  5. Sono d’accordo con te, bisogna far chiarezza. Io, come insegnante, dubito che la maestra in questione abbia letto il libro, altrimenti lo avrebbe scartato a favore di un altro più adatto all’età. Secondo me si è fidata solo della recensione o, come sospetti tu, ha ricevuto pressioni dall’alto… Io parlerei del problema con la maestra, che se è fondato il tuo ragionamento, non tarderà a far pervenire il tuo disappunto a chi di dovere. QUESTE COSE NELLA SCUOLA NON DOVREBBERO ACCADERE!

  6. concordo con te! io andrei a parlare al direttore, se può servire a qualcosa, e sicuramente vieterei a mia figlia di leggere quel libro e che poi mi dicano qualcosa!

  7. Il fatto che alcuni genitori non affrontano le maestre per ripercussioni è una realtà che esiste anche in italia, però questa è davvero una questione importante che meritava con confronto insegnante alunni, anche perchè come dici tu se il rapporto genitore -figlio non è improntato sulla corretta informazione l’argomento può essere vissuto in maniera distorta

  8. Fai davvero bene ad intervenire!!!
    Leggere è importantissimo ma ogni età ha le sue letture, non si possono far leggere cose che ancora i bambini non sono in grado di interpretare correttamente….

  9. continuo a trovarlo assurdo. secondo me, a quell’età, NON devono leggere cose del genere. Non per essere bigotti, non per essre retrogradi, ma solo per essre genitori RESPONSABILI, eccheccaspita! hai tutta la mia solidarietà. spero tu riesca a far cambiare qualcosa-

  10. Ragazze, Grazie per il vostro sostegno e i vostri commenti!!!
    domani alle 16.30 ho appuntamento con la maestra per discuterne, anche un’altra mamma mi ha detto che prenderà un appuntamento per parlarne…
    ma sono tre anni che lo leggono …
    nessuno si é mai preso la briga di verificare, di leggerlo?
    naturalmente la cosa non finisce qui, intanto speriamo che poi la maestra spieghi un po’ di cose in classe, poi la capa di Rabat proseguirà lei una procedura via ambasciata/legale per vedere come stanno effettivamente le cose, e poi scriveremo all’ispettore per il controllo dei libri nelle scuole a Parigi, per farlo togliere, e/o dedicarlo a lettori piu’ grandi e preparati con un supporto didattico adatto..!!
    Lo so, sono una rompi scatole , ma questa non si puo’ far passare…
    per la cronaca la maestra ha chiesto a Cristina perché le voglio parlare, e…mia figlia le ha detto che non lo sa… (anche se sa benissimo per cosa) ed era un po’ preoccupata, pensate che sospetti qualche cosa?

    la maggior parte dei genitori non l’hanno letto, alcuni hanno scoperto questo passaggio perché io ne ho parlato, i loro figli lo hanno letto lo scorso anno..!!!

  11. caspita che situazione, anche io divento scassamaroni ma nn ha importanza, sono battaglie importanti quelle che riguardano i nostri figli.
    facci sapere!

  12. Spaventoso e totalmente inadatto all’età. Poi che i bambini non dicano nulla non significa che non ne ricavino una visione sbagliata (o che comunuqe non è evidentemente la tua) del mondo.

    Visto che ci sono genitori timidi, parlane tu e fai casino. Al massimo ti prendono per una rompiscatole, ma cosa vuoi che sia? Prima però chiederei un appuntamento alla maestra informalmente (vi prendete un the) e la preghi di leggerti il passo incriminato ad alta voce. Vedrai che si imbarazza e poi le chiedi: capisce come mi sono sentita quando ho scoperto che mia figlia legge a scuola cose del genere?

    Insomma, non attaccare subito, ma chiedigli di mettersi nei suoi panni. leggere ad alta voce, secondo me non ce la fa.

  13. @ amaga : ho appuntamento Giovedi alle 16.30, vedremo come andrà!!

    @ emily : vi terro’ informate!! grazie!!

    @ mammamsterdam : in effeti, io non vado a parlare alla maestra per attaccarla, ma per chiederle di spiegare questo passaggio ai ragazzi, che oltre tutto é buttato li’, senza né capo né coda, non é inerente al racconto, per intenderci..e non serve a nulla, vedro’ come reagirà e sopratutto se spiegherà la cosa agli alunni..a me interessa questo..il resto verrà fatto in un secondo tempo…. ma non da me direttamente..
    per evitare che lo leggano anche il prossimo anno..!!

  14. Fai bene a protestare!D’abitudine prima di proporre qualunque cosa alla mia classe la visiono o la leggo, proprio per evitare brutte sorprese..

Grazie per i vostri commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...