La spesa

Sono le 9.10, tra poco andro’ a fare la spesa , c’é un supermercato poco lontano da casa, anzi a dire il vero é un ipermercato,  praticamente un super con galleria di negozi, similare ai nostri…fino a fine anno si trovavano alcuni prodotti Auchan ora, non piu’, per cui ci si adatta a dei prodotti che arrivano dalla Spagna, dall’Egitto, dall’Arabia Saudita, di italiano ci sono i Loaker, una merendina Freddi, pasta Albadoro, per la minestra solo un tipo, qualche forma di pasta, Barilla, per tutto il resto ci attacchiamo!!!

Naturalmente non compero prodotti surgelati, per ovvi motivi, per cui solo verdura fresca. avete presente quei buoni piatti pronti, minestre, pasta, legumi etc, bene nulla di cio’!! Se vogliamo mangiare si deve cucinare, é anche vero che abbiamo tutti la bonne, la donna che ti aiuta in casa, e quasi tutte sanno cucinare, ma personalmente, preferisco cucinare io, anche se perdo molto tempo…a dire il vero é tanto che non faccio i gnocchi di patate, magari per questa sera…

La frutta e la verduta hanno un altro sapore rispetto all’europa in generale, é gustosa, sà, ha un buon sapore, ma… mancano altre cose, per i francesi é diverso, perché comunque ci sono parecchi formaggi loro, certo noi li mangiamo e sono anche buoni, pero’ un provolone, una caciotta, una fontina, una toma, non esistono, come i dadi, sono molto speziati, i salumi dove li mettiamo? e la carne di maiale? Beh!! essendo un paese musulmano ci sono pochi posti dove puoi trovare i derivati del maiale, a dire il vero due in Casablanca, ma si trova principalmente della carne locale, un po’ dura, il prosciutto arriva dalla Spagna, ma non lamentiamoci, é già bello trovarli!!!

Quindi, potete immaginare che quando viaggiamo la prima cosa che facciamo é mangiare tutte quelle cose che non mangiamo qui!!!Molte cerco di comperarle e portarle, facendone un po’ di scorta, ma non si puo’ prendere tutto, se si viaggia in aereo, é un casino, in auto carichiamo di piu’, ma le cose che deperiscono ce le scordiamo…!!!

Forse, una delle cose che manca di piu’ vivendo qui, é il cibo, il nostro cibo italiano..!!

5 thoughts on “La spesa

  1. anch’io penso che soffrirei senza le nostre cose, ma di sicuro mi consolerei con i dolci che, se non sbaglio, da quelle parti sono buonissimi. O no?

  2. Anche a me è capitato di vivere all’estero, lontano lontano, anche per solo un anno. e come mi mancava il cibo!!! soprattutto il prosciutto crudo con la fontina, vuoi mettere????

  3. aGiadanila, é vero i dolci sono buonissimi, ci sono quelli a base di pasta di mandole e altri al miele, ma purtroppo non si puo’ mangiare solo quelli..snif..snif..all’occasione vi mettero una foto di dolci marocchini cosi’ li potete vedere….

  4. Lisa2007, non parlarmi di prosciutto crudo…poi la fontina..poi il lardo..poi la mozzarella, lasciamo stare…mi rifaro’ appena verremo su!!!

  5. i dolci marocchini sono buonissimi ma saturano rapidamente…noi li andavamo a prendere (insieme a molte altre cose) in un emporio che c’era tempo fa in centro. la produzione era gestita da un’infinita serie di donne marocchine, tutte legate da parentela, che mettevano anima e cuore tra gli ingredienti principali.
    i dolci non gli andavan via mai, così finivano col regalarli….sarà anche per questo che han chiuso ??!!

Grazie per i vostri commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...